Bradley Walsh

Bradley John Walsh è un attore, presentatore, cantante e calciatore britannico. Nasce il 4 giugno del 1960 a Watford, nell’Hertfordshire, e cresce a Leavesden. Fin dai tempi della scuola mostra pari interesse per i media e per lo sport, in particolare il calcio, ed è uno dei migliori della squadra scolastica. Nel 1978 comincia infatti a giocare da professionista nel Brentford, ma vari infortuni a una caviglia mettono fine prematuramente alla sua carriera.

Dopo aver cambiato diversi lavori, comincia a fare il presentatore nel 1994 per la National Lottery sulla BBC; in seguito al suo successo, viene ingaggiato da ITV per Midas Touch e per la versione britannica de La Ruota della Fortuna, nel 1997, che però lascia dopo solo un anno, per concentrarsi sulla recitazione.
Il lavoro di conduttore non viene mai però abbandonato del tutto: nel 2007 presenta 50 Greatest Stars Polls, sempre su ITV, a cui seguono My Little Soldier (2008), Spin Star (2008) e The Chase (2009), che ha una grande fortuna; Walsh presenta anche il pilot dell’edizione americana del programma, ma poi gli viene preferito un altro conduttore. A partire dal 2012, presenta i Crime Thriller Awards su ITV3. Conduce inoltre il Crime Thriller Club (2013), Come on Down! The Game Show Story (2014), Keep It in the Family (2014, 2015), un episodio di The One Show con Alex Jones (2016) e Cash Trapped (2016, 2017). Dal 2015 partecipa allo show a tema sportivo Play to the Whistle.

Come attore ha invece cominciato con un piccolo ruolo nella serie di Channel 4 Lock, Stock…. per poi apparire nel 2001 nel film tv Mike Bassett: England Manager. Dal 2002, per ITV, recita nella soap Night and Day per un totale di 52 episodi e, l’anno successivo, appare nella serie M.I.T.: Murder Investigation Team. Dal 2004 al 2006 lavora in Coronation Street, per poi lasciare la soap di sua volontà. Nel 2007 recita in Torn e, nel 2008, in due episodi di The Sarah Jane Adventures, in cui interpreta un personaggio con tre inquietanti personalità diverse. Nel 2009 recita insieme al figlio Barney in Dangerous Adventures for Boys e, soprattutto, entra nel cast di Law & Order: UK nel ruolo del DS Ronnie Brooks, veterano della polizia ed ex alcolista. Nel 2014 decide di prendersi una pausa dalla serie, che quindi ITV mette in hiatus, senza però cancellarla. Nel 2015 torna a lavorare per la BBC nella comedy SunTrap. Nell’ottobre del 2017 viene presentato nel ruolo Graham O’Brien, uno dei companion del Tredicesimo Dottore in Doctor Who; Graham appare nell’Undicesima Stagione e nello Speciale di Capodanno Resolution, e tornerà nella Dodicesima, nel 2020.

Walsh è anche un musicista: nel 2016 pubblica il suo album di debutto Chasing Dreams, composto da cover di pezzi jazz, più l’inedito che dà il nome al disco.
Da anni partecipa alle partite di calcio per beneficenza di Soccer Aid, prima come giocatore e, dal 2012, come allenatore.
È sposato con Donna Derby e ha due figli, Hayley e Barney.