Doctor Who Italian Fan Club

Wendy Padbury

Wendy Padbury è nata il 7 dicembre 1947 a Stratford-upon-Avon. Inizialmente ha studiato danza, che ha poi sostituito con la recitazione. Si è fatta notare arrivando seconda nel talent contest televisivo Search For A Star, dopo il quale, nel 1966, è stata scritturata nella soap Crossroads, in cui interpretava la figlia adottiva della protagonista.

Dal 1968 al 1969 ha interpretato Zoe Heriot, companion del Secondo Dottore, stringendo un forte rapporto di amicizia sia con Patrick Troughton che con Frazer Hines (il companion Jamie). Nel 1969 tutti e tre hanno scelto di lasciare il programma, ma sono poi riapparsi nello speciale The Five Doctors, che celebrava i vent’anni della serie. Wendy ha anche interpretato la companion Jenny in uno spettacolo teatrale ispirato alla serie nel 1974. Ha affermato di non parlare più del programma o di non frequentare più le conventions perché le sembra di non aver più nulla da dire sull’esperienza (ha fatto però un’eccezione al Gallifrey One del 2009).

È stata la co-conduttrice del programma per bambini Score With The Scaffold nel  1971, ed è poi apparsa in una serie TV sempre dedicata ai ragazzi, Freewheelers, dal 1971 al 1973. Nel 1987 ha nuovamente lavorato con Frazer Hines, nella soap Emmerdale. Al cinema ha recitato nei film Charlie Bubbles (1967) e The Blood on Satan’s Claw (1970), un horror.

È diventata in seguito un’agente teatrale, rappresentando negli anni anche Colin Baker (il Sesto Dottore), Nicholas Courtney (il Brigadiere) e Matt Smith (l’Undicesimo Dottore), che ha scoperto proprio lei, al National Youth Theatre.

Wendy attualmente si è ritirata dal mondo dello spettacolo e vive in Francia. Si è sposata per due volte e ha due figlie, una delle quali, Charlotte, è un’attrice.