Doctor Who Italian Fan Club

Sophie Aldred

Sophie nasce a Greenwich il 20 agosto 1962 e cresce a Blackhealth, nel sud est di Londra, dove compie i suoi studi e canta nel coro della chiesa. In seguito frequenta la Manchester University, laureandosi in teatro. Durante e anche in seguito all’università, canta in alcuni club e recita in spettacoli teatrali per bambini.

Il suo primo ruolo televisivo è proprio quello di Ace in Doctor Who, che appare per la prima volta nel serial conclusivo della ventiquattresima serie, Dragonfire. Sophie sarà l’ultima companion della serie classica, rimanendo con il Settimo Dottore fino al serial finale, Survival, nel 1989.
Nel 1992 appare nella serie della BBV The Stranger, nel film More than a Messiah, insieme a Colin Baker, il Sesto Dottore. L’anno successivo recita nello speciale di Doctor Who Dimensions in Time. Malgrado le intenzioni iniziali siano di farle riprendere il ruolo di Ace nel film del 1996, l’attrice non può partecipare alle riprese per impegni lavorativi concomitanti. Recita però in alcuni audiodrama della Big Finish e nello speciale del 2013 The Five(ish) Doctors Reboot.

In contemporanea a Doctor Who, Sophie presenta dei programmi televisivi per bambini, come Corners e Melvin and Maureen’s Music-a-grams, in cui può far risaltare le sue doti canore insieme a quelle recitative. Negli anni Novanta lavora per il canale Children’s Channel e nei programmi Tiny and Crew, WOW!, Words and Pictures, It’s a Mystery e ZZZap!
Presenta anche numerose serie radiofoniche sulla BBC Schools Radio, ad esempio Singing Together, Music Workshop, Time and Tune e Music Box.
Nel corso degli anni Duemila presta la sua voce agli spot pubblicitari e al doppiaggio di cartoni animati, come Bob the Builder, Sergeant Stripes, Bananas in Pyjamas, El Nombre, Peter Rabbit, Noddy in Toyland, The Magic Key, Dennis & Gnasher e Tree Fu Tom, quest’ultimo insieme a David Tennant.
Tra i suoi lavori teatrali si possono ricordare Daisy Pulls it Off e Lust.
Sophie ha scritto, insieme a Mike Tucker, un libro sulla sua esperienza in Doctor Who, intitolato Ace, The Inside Story of the End of An Era.
L’attrice è sposata con il collega Vince Henderson dal 1997. I due hanno due figli, Adam e William.