Doctor Who Italian Fan Club

Roger Delgado

Roger Delgado, il cui nome completo era Roger Caesar Marius Bernard de Delgado Torres Castillo Roberto, nacque il 1° marzo 1918 da padre spagnolo e madre francese a Whitechapel, quartiere londinese. Dopo gli studi, combatté nella Seconda Guerra Mondiale, durante la quale ottenne il grado di Maggiore.

Nel Dopoguerra si sposò con Kismet Shahani, nel 1956, e cominciò a recitare, dividendosi tra teatro, cinema, televisione e anche radio. Raggiunse la notorietà con la serie Sir Francis Drake, in cui interpretò dal 1961 al 1962 l’emissario spagnolo Mendoza. Si trovò spesso a recitare il ruolo del cattivo, soprattutto nelle serie della ITC, come Danger Man (1961), The Saint (1962 e 1966) e The Champions (1969).

All’inizio degli anni Settanta si unì al cast di Doctor Who per interpretare il Maestro, un ruolo creato apposta per lui dal produttore Barry Letts, con cui aveva già lavorato in passato. Debuttò nel serial Terror of the Autons nel gennaio 1971, per poi apparire in molte altre avventure del Terzo Dottore, come The Mind of Evil, The Claws of Axos, Colony in Space, The Dæmons, The Sea Devils, The Time Monster e Frontier in Space.

La storyline del Maestro sarebbe dovuta terminare con The Final Game, pensato come ultimo serial dell’undicesima stagione, che tuttavia non fu mai realizzato a causa della tragica morte di Roger Delgado, avvenuta il 18 giugno 1973 a causa di un incidente automobilistico in Turchia, dove l’attore stava girando una miniserie. La sua scomparsa, a soli 55 anni, fu ovviamente un duro colpo per il cast della serie, poiché in molti erano legati a Delgado da un forte rapporto d’amicizia. The Final Game fu sostituito con Planet of the Spiders, che fu anche l’ultima apparizione del Terzo Dottore. Una delle ragioni della decisione di Pertwee di lasciare Doctor Who fu proprio la morte di Delgado.