Doctor Who Italian Fan Club

Richard Hurndall

Quello di Richard Hurndall è un caso davvero particolare. L’attore infatti non appare nell’elenco “ufficiale” dei Dottori, pur avendone a tutti gli effetti interpretato uno! Come mai? Continuate a leggere!

Richard Gibbon Hurndall è nato il 3 novembre 1910 in Inghilterra, a Darlington. Ha frequentato la Claremont Preparatory School, poi il Darlington and Scarborough College e, infine, la Royal Academy of Dramatic Arts. Ha cominciato a recitare a livello professionale nel 1930, nel teatro di repertorio, per poi entrare nella Royal Shakespeare Company di Stratford-upon-Avon, interpretando opere come As You Like It, The Merchant of Venice e Hamlet.
Hurndall aveva una voce molto potente e una dizione perfetta, che gli hanno permesso di lavorare a lungo in radio, prima nella compagnia di repertorio dei radio drama della BBC, dal 1949 al 1952, poi, nel 1958, come presentatore per Radio Luxemburg. L’anno successivo è stato Sherlock Holmes per un adattamento radiofonico di The Sign of Four, di nuovo per la BBC.

Nel frattempo è apparso in televisione, seppur raramente, per poi recitare in diversi film e diverse serie TV a partire dagli anni Sessanta. La sua capacità di imitare gli accenti e i dialetti gli ha permesso di interpretare personaggi di diverse etnie. Tra le sue apparizioni televisive si possono ricordare Someone at the Door (1949, insieme a Patrick Troughton), The Avengers, The Persuaders!, Blake’s 7, Whodunnit!, Bergerac, Spindoe, The Power Game, Steptoe and Son e Public Eye.
Ha recitato inoltre nei film Follow That Camel (1967), Joanna (1968), Hostile Witness (1968), Some Girls Do (1969), Zeppelin (1971), I, Monster (1971), Lady Caroline Lamb (1972), Royal Flash (1975) e Crossed Swords (1977).

Nel 1983, in occasione del ventesimo anniversario di Doctor Who, è stata realizzata una puntata speciale con protagonisti tutti i Dottori apparsi fino a quel momento, The Five Doctors, appunto. William Hartnell era purtroppo scomparso nel 1975, per cui si doveva trovare un sostituto. La scelta del produttore John Nathan-Turner è caduta proprio su Hurndall, con tanto di approvazione da parte della moglie di Hartnell. L’attore all’inizio era titubante, non essendo molto esperto di fantascienza, ma la sua interpretazione è stata davvero valida e rispettosa nei confronti dell’originale.
Purtroppo però Hurndall è venuto a mancare di lì a poco, appena cinque mesi dopo la messa in onda dell’episodio. In vita ha avuto due mogli: Ivy Carlton e Margaret Ward.