Doctor Who Italian Fan Club

Pearl Mackie

Pearl Mackie nasce il 29 maggio 1987 a Brixton, Londra. Suo nonno è lo sceneggiatore Philip Mackie, autore di The Naked Civil Servant, adattamento cinematografico del romanzo di Quentin Crisp, interpretato da John Hurt e prodotto da Verity Lambert, la leggendaria produttrice di Doctor Who.

Pearl si laurea in teatro all’Università di Bristol e poi frequenta la Bristol Old Vic Theatre School, partecipando nel frattempo a workshop e spettacoli extracurricolari. Nel 2010 viene nominata ai BBC Carleton Hobbs Awards per Noughts & Crosses, dove recita con Roddy Peters.

Nel 2013 appare nella commedia musicale Svengali insieme a Martin Freeman e Maxine Peake, mentre l’anno successivo è il genio del pc Mia in Crystal Springs. Interpreta addirittura due personaggi, Cece and Caits, nella satira Obama-ology e, nel 2015, entra nel cast di The Curious Incident of the Dog in the Night Time.

Il suo debutto in TV è nel 2014, con il ruolo di Anne-Marie Frasier nella soap opera Doctors. L’anno successivo appare invece nel corto Date Aid by Bond.

Ma è il 23 aprile 2016 la data in cui tutto il mondo fa la sua conoscenza: viene pubblicamente annunciato che Pearl è stata scelta per interpretare Bill Potts, la nuova companion del Dottore. Ricopre il ruolo per tutta la decima stagione, andata in onda da poco, e tornerà nel prossimo Speciale di Natale.

Pearl, oltre a essere un’attrice, è anche ballerina e cantante, e parla francese e spagnolo. Ha lavorato come tutor per la compagnia Troupers, che insegna a recitare a bambini e giovani.