Doctor Who Italian Fan Club

Lalla Ward

Sarah “Lalla” Ward (il soprannome deriva dai suoi tentativi di pronunciare il suo nome quando era piccola) è nata il 28 giugno 1951 da Marjorie Alice Banks e da Edward Ward, Settimo Visconte di Bangor e discendente di Giorgio Plantageneto, fratello dei re Edoardo IV e Riccardo III. Per questo, Lalla ha il titolo di  “The Honourable”. Ha un fratello maggiore, William, che ha ereditato il titolo di Visconte, e uno più giovane, Edward. Suo padre era corrispondente di guerra in Finlandia per la BBC, mentre sua madre era una scrittrice e produttrice televisiva, specializzata in documentari.

Lalla ha lasciato la scuola a 14 anni, dato che la odiava, finendo gli studi da privatista. Ha passato alcuni anni a dipingere, decidendo poi di studiare recitazione come una sorta di sfida verso se stessa.
Ha recitato nel film horror Vampire Circus (1972), in England Made Me (1973), Rosebud (1975), Crossed Swords (o The Prince and the Pauper, 1977). In television è apparsa in The Duchess of Duke Street, Van der Valk (1973), Quiller (1975), Who Pays the Ferryman? (1977), The Professionals (1978). Nel 1980 ha interpretato Ophelia nella versione di Amleto della BBC con protagonista Derek Jacobi.

Nel 1979 era apparsa in Doctor Who nel ruolo della Principessa Astra, ed è poi stata scelta per interpretare Romana in sostituzione di Mary Tamm. Al fianco di Tom Baker, è apparsa in tutti i serial della diciassettesima stagione (1979-1980) e in alcuni della diciottesima (1980-1981), per poi uscire di scena in Warriors’ Gate.
Ha ripreso il suo ruolo nello speciale Dimensions in Time (1993) e in The Five(ish) Doctors Reboot (2013). Ha inoltre interpretato diversi audiodrama e partecipato a convention ed eventi speciali.

Dopo Doctor Who, ha ancora recitato per circa dieci anni, per poi decidere di ritirarsi dopo il suo secondo matrimonio. ha registrato degli audiobook, si è dedicata al lavoro a maglia e al ricamo (su cui ha scritto dei libri), e alla cucina. È un’artista della ceramica e ha anche illustrato diversi libri. Per vent’anni ha fatto parte del comitato dell’Actors’ Charitable Trust (TACT). Una curiosità: l’asteroide 8347 è stato chiamato  Lallaward in suo onore.

Durante la sua partecipazione a Doctor Who, aveva intrapreso una relazione con Tom Baker, che aveva poi sposato nel 1980. Il matrimonio è però durato poco più di un anno. Nel 1992, al compleanno di Douglas Adams, il festeggiato stesso le ha fatto conoscere il biologo Richard Dawkins, con cui si è in seguito sposata.