Doctor Who Italian Fan Club

Janet Fielding

Janet Claire Mahoney, questo il suo vero nome, è nata a Brisbane, in Australia, il 9 settembre 1953. La sua è una famiglia di studiosi e scienziati: ha due fratelli laureati in medicina e dentistica e un genitore dottore. Anche lei a scuola ha ottimi voti in fisica, chimica e matematica, ma all’università si appassiona alla recitazione, laureandosi alla Queensland con un Arts Degree in Drama.
Quando comincia a lavorare nel mondo dello spettacolo adotta il cognome di sua nonna, Fielding, anch’essa attrice. Collabora con il regista e sceneggiatore inglese Albert Hunt, che nel 1977 la porta in Inghilterra, poi si unisce a Ken Campbell al Science Fiction Theatre of Liverpool, dove recita in The Warp e The End is Nigh.

Partecipa in televisione a un episodio di Hammer House of Horror e viene poi scritturata per il ruolo di Tegan Jovanka in Doctor Who, diventando così la prima companion a non essere nata nel Regno Unito. Resta nella serie dal 1981 al 1984, prima con il Quarto Dottore e in seguito con il Quinto. Nel 1985 appare insieme a Colin Baker nel programma Jim’ll Fix It per uno sketch dedicato a Doctor Who. In seguito, partecipa all’audizione di Sylvester McCoy per la parte del Settimo Dottore, interpretando la companion Mel. Negli anni Duemila presta la voce a vari audio drama per la Big Finish e commenta le edizioni in dvd di alcuni episodi con Tegan.
Nonostante in passato abbia evitato di frequentare le convention, comincia a prendervi parte nel 2012, organizzandone anche alcune per scopi benefici. Nel 2013 partecipa allo show speciale Doctor Who Live: The Next Doctor, insieme ad altri attori della serie, e a The Five(ish) Doctors Reboot.

Dopo Doctor Who, negli anni Ottanta lavora ancora a teatro, in The Collector e Aladdin, e in televisione, in serie come Shelley, Minder, Murphy’s Mob e Hold The Back Page. Nel 1991 smette di recitare, diventando l’amministratrice del gruppo Women in Film and Television, carica che ricopre per tre anni e mezzo, continuando successivamente a collaborare con l’associazione. Fa anche da agente a diversi attori, tra cui Paul McGann, l’Ottavo Dottore. È inoltre impegnata in progetti benefici, come il Project MotorHouse.
Janet si è sposata nel 1982 con Nick Davies, da cui ha però divorziato nel 1991.