Doctor Who Italian Fan Club

Gareth David-Lloyd

Gareth David Lloyd nasce il 28 marzo 1981 a Bettws, vicino a Newport, in Galles. Fin da piccolo dimostra interesse e talento per la musica: a otto anni, su idea della zia, comincia a suonare la tromba, per poi passare al pianoforte. Successivamente, sceglie di mettere da parte gli strumenti per concentrarsi sulla sua nuova passione, la recitazione. Il suo primo ruolo amatoriale è quello di un robot in una recita scolastica e poi, da adolescente, si unisce alla compagnia Gwent Young People’s Theatre di Abergavenny e alla Dolman Youth Theatre di Newport, con cui recita in Macbeth, The Threepenny Opera e Henry V. Gareth studia Performing Arts al Crosskeys College e prosegue la sua istruzione nel campo della recitazione anche al National Youth Theatre e al Rep College di Reading. Comincia inoltre anche un corso part time in filosofia e psicologia.
Durante gli studi appare in alcune produzioni teatrali al Dolman Theatre di Newport e al Sherman Theatre di Cardiff. Dato che esiste già un attore britannico chiamato Gareth Lloyd, decide di unire il proprio secondo nome al cognome, utilizzando come nome d’arte Gareth David-Lloyd.

Comincia a lavorare in televisione nel 2003 e, l’anno successivo, appare nella serie Mine All Mine, scritta da Russel T Davies, interpretando un personaggio chiamato Yanto Jones, nome che di certo rimane impresso allo sceneggiatore. Infatti, quando i due si ritrovano a collaborare per Torchwood, il nome scelto per il suo personaggio è Ianto Jones. Ianto è il primo ruolo da protagonista per Gareth, che lo interpreta per le prime tre stagioni della serie, dal 2006 al 2009. Oltre che in Torchwood, l’attore riprende il ruolo nel doppio finale della quarta stagione di Doctor Who, nell’audiolibro The Sin Eaters e negli audiodrama della BBC Lost Souls, Asylum, Golden Age, The Dead Line, The Devil and Miss Carew, Submission e The House of the Dead. Ianto, insieme a Jack Harkness, appare anche tra i personaggi del videogioco Doctor Who Legacy, rilasciato nel 2013. Recentemente, Gareth David-Lloyd è tornato a interpretare Ianto per la Big Finish in quattro audiodrama, Fall to Earth, Broken, The Torchwood Archive e Outbreak, rilasciati tra ottobre 2015 e novembre 2016. L’attore ha anche scritto un fumetto per il Torchwood Magazine, Shrouded, pubblicato nel 2010.

Dopo Torchwood, nel 2009 Gareth recita nel corto A Very British Cover-up, nella serie Caerdydd e nel thriller Girl Number Nine. L’anno successivo torna a teatro in Cinderella nel ruolo del Principe, lavora nella serie The Bill e interpreta John Watson in un film della Asylum su Sherlock Holmes. Nel 2011 recita nel film Bloody Norah, in Red Faction: Origins, basato su un videogioco a cui presta anche la voce, e in un episodio di Warehouse 13. Seguono le serie Holby City (2012-2013), Twisted Showcase (2012 e 2014) e Waterloo Road (2015), oltre ai film Casimir Effect (2011) e I Am Alone (2015), per cui vince diversi premi. Nel 2014 dà la voce al personaggio di Solas nel videogame Dragon Age: Inquisition e, nel giugno 2016, presenta i BAFTA Cymru Games Awards.

Gareth negli anni ha portato avanti anche la sua passione per la musica, ed è il frontman della band metal progressive Blue Gillespie, con cui ha pubblicato un paio di album negli ultimi anni.
L’attore è sposato con Gemma James dal 2010 e ha due figli: Lily Christina ed Eli Andrew. Vive attualmente a Newport con la sua famiglia.