Doctor Who Italian Fan Club

Frazer Hines

Frazer Hines è nato il 22 settembre 1944, a Horsforth, nello Yorkshire, fratello minore di Roy e Iain, che sono diventati rispettivamente un attore e un musicista. Frazer ha frequentato la Corona Theatre School, e ha cominciato a recitare quando era ancora molto giovane, apparendo in film come X The Unknown (1956) e A King in New York (1957, di Charlie Chaplin). In televisione ha partecipato a serie quali Huntingtower (1957), Emergency Ward 10 (1963-4), Smugglers Bay (1964, insieme a Patrick Troughton), e Coronation Street (1965).

Nel 1966 è diventato noto al grande pubblico grazie al ruolo di Jamie McCrimmon in Doctor Who, che ha interpretato fino al 1969. In tutto ha preso parte a 117 episodi, più di qualsiasi altro companion, tanto da entrare nel Guinnes dei primati. Solo gli attori dei primi quattro Dottori hanno recitato in più episodi di lui.
Frazer Hines, Patrick Troughton e Wendy Padbury (la companion Zoe Heriot) hanno deciso di lasciare insieme Doctor Who nel 1969, perché la mole di lavoro era estenuante. A quanto pare sono però rimasti in buoni rapporti con la serie, tanto che Hines e Troughton sono tornati negli speciali The Five Doctors (1983) e The Two Doctors (1985). Frazer in seguito ha commentato che il periodo più felice della sua carriera sono stati proprio gli anni di Doctor Who insieme a Patrick Troughton.
Dal 2007 in avanti ha recitato in numerosi audiodrama, interpretando sia Jamie che il Secondo Dottore, che sa imitare molto bene. Ha anche registrato le narrazioni di alcuni episodi perduti della serie.

Diana Gabaldon, autrice della serie di romanzi Outlander, ha dichiarato di essersi ispirata a Frazer Hines nel serial di Doctor Who The War Games per creare il suo protagonista, che si chiama appunto Jamie (il cognome Fraser, simile a Frazer, è invece un caso). Curiosamente, nel 2015 Hines ha preso parte a un episodio dell’adattamento televisivo di Outlander.

Dopo Doctor Who, Frazer nel 1972 si è unito al cast della soap Emmerdale Farm (ribattezzata Emmerdale nel 1989), interpretando il personaggio di Joe Sugden fino al 1994. In contemporanea, e anche in seguito, ha continuato a recitare in teatro e, più raramente, in altri show televisivi. Ha recentemente compiuto un tour dell’Inghilterra del nord presentando uno show sulla sua carriera.

Frazer Hines è stato sposato due volte, la prima con l’attrice Gemma Craven (dal 1981 al 1984), la seconda con la campionessa di sci nautico Liz Hobbs (dal 1994 al 2003).
Nel 1996 è stata pubblicata la sua biografia, Films, Farms and Fillies, rivista e ripubblicata nel 2009 con il titolo Hines Sight. Nel 2013 Hines ha pubblicato anche un libro fotografico sulla sua vita intitolato Fifty Shades of Frazer.
Nel 2010 ha rivelato di esser stato malato di cancro per undici anni, ma di averlo tenuto segreto per paura delle conseguenze che la notizia avrebbe avuto sulla sua carriera. Dopo la sua guarigione, ha collaborato con le associazioni Cancer Research e Bobby Moore Cancer Foundation.