Doctor Who Italian Fan Club

Caroline John

Caroline Frances John, terza di otto fratelli, nasce l’11 ottobre 1940 in una famiglia già votata all’arte: il padre Alexander è un regista di teatro, mentre la madre Vera è una cantante e attrice. Caroline segue le orme dei genitori, prima frequentando la the Central School of Speech and Drama in London, e poi debuttando con la compagnia  Royal Court Theatre. Recita in opere di repertorio e rimane nella National Theatre Company per tre anni e mezzo, sotto la guida di Laurence Olivier. In seguito ricopre il ruolo di Hero nella versione di Zeffirelli di Much Ado About Nothing e prende parte a un tour tra Italia, Jugoslavia e Romania a fine anni Sessanta, recitando nell’opera Daughter-in-Law di D.H. Lawrence.

Caroline entra nel cast di Doctor Who nel 1970, all’inizio della settima stagione, interpretando la scienziata della UNIT Elizabeth “Liz” Shaw. In alcuni casi, durante le riprese, l’attrice viene anche lasciata libera di improvvisare, per rendere le scene un po’ più vivacizzate e ritmate, rispetto a com’erano state scritte. Il suo personaggio è pensato in maniera un po’ diversa rispetto alle solite companion: è intellettualmente pari al Dottore e ne condivide anche i principi morali. Tuttavia in questo modo il Dottore non ha più nessuno a cui spiegare i vari tecnicismi presenti nelle puntate e, di conseguenza, anche il pubblico viene privato di eventuali chiarimenti. Si decide così di al termine della stagione di sostituire Liz con una companion più “tradizionale”. Tuttavia l’impegno di Caroline con la serie non termina qui: riprende il suo ruolo prima in The Five Doctors (1983), poi nello speciale per beneficenza Dimensions in Time (1993), e in alcuni audiodrama della Big Finish. Appare inoltre nella serie di film P.R.O.B.E., scritta da Mark Gatiss, insieme a molti altri attori che in passato hanno lavorato in Doctor Who, ad esempio Jon Pertwee, Colin Baker, Sylvester McCoy e Louise Jameson.

Nel frattempo, si sposa con l’attore Geoffrey Beaver, con cui avrà tre figli: Daisy, Ben e Tom. La coppia lavora insieme nell’episodio di Poirot Problem at Sea (1983), interpretando Mr e Mrs Tolliver. Caroline partecipa inoltre alla miniserie della BBC The Hound of the Baskervilles (1983), appare regolarmente nel Harry Enfield’s Television Programme (1990) e, a teatro, recita in opere come His Majesty (1992), Silas Marner (1998), Death of a Salesman (2001), Happy Birthday Dear Alice (2002).
Caroline John è purtroppo mancata il 5 luglio 2012.