Doctor Who Italian Fan Club

Alex Kingston

Alexandra Elizabeth “Alex” Kingston nasce a Epsom, nel Surrey, l’11 marzo 1963. Suo padre Anthony è un macellaio e sua madre Margarethe è tedesca. Ha due sorelle minori, Susie e Nicola, che per un periodo intraprende la carriera di attrice insieme ad Alex. Anche lo zio Walter Renneisen è un attore.
Alex si avvicina al mondo della recitazione mentre frequenta la Rosebery School for Girls e prende parte allo spettacolo Tom Jones in una produzione del Surrey County Youth Theatre. Curiosamente, nel cast c’è anche Sean Pertwee, figlio del Terzo Dottore Jon Pertwee. Successivamente studia alla Royal Academy of Dramatic Art e si unisce alla Royal Shakespeare Company.

In contemporanea al teatro, inizia anche a lavorare in televisione, in serie come Grange Hill (1980), Crocodile Shoes (1994), The Fortunes and Misfortunes of Moll Flanders (1996, insieme a Daniel Craig), e The Knock (1996). Al cinema appare in The Cook, the Thief, His Wife & Her Lover (1989), A Pin for the Butterfly (1994), The Infiltrator (1995), Croupier (1998), Essex Boys (2000), Boudica (2003), Sweet Land (2005) e Crashing (2007). Nel 2005 appare come guest star in un episodio di Without a Trace e, l’anno successivo, recita a teatro in One Flew Over the Cuckoo’s Nest.
Il ruolo che però la rende nota al grande pubblico è quello del chirurgo Elizabeth Corday nel medical drama ER. Alex entra nel cast nel 1997, a partire dalla quarta stagione, e rimane fino all’undicesima, nel 2004, per poi lasciare lo show. Ritorna però in due puntate della quindicesima e ultima stagione, nel 2009, compreso il series finale.

Nel 2008 debutta nel ruolo della misteriosa archeologa River Song in due puntate della quarta stagione di Doctor Who, al fianco del Decimo Dottore. L’attrice è convinta che il suo ruolo nella serie sia terminato, per poi scoprire invece che il suo personaggio apparirà più volte nel corso delle stagioni successive, e avrà un ruolo chiave nella trama e nella vita del Dottore, in particolare dell’Undicesimo. Alex recita in tutto in quindici episodi della serie, l’ultimo dei quali è stato lo speciale di Natale del 2015, The Husbands of River Song, in cui incontra per la prima volta il Dodicesimo Dottore. L’attrice è stata votata dai lettori di Doctor Who Magazine Best Supporting Actress del 2010.

Nel 2008 recita anche nella miniserie Lost in Austen e in un episodio di CSI: Crime Scene Investigation. L’anno successivo appare in Hope Springs, FlashForward e in Law & Order: Special Victims Unit, dove il suo personaggio si chiama curiosamente Miranda Pond.  Nel 2011 torna a teatro con lo spettacolo Luise Miller, mentre in TV appare in Marchlands e in Private Practice. A partire dal 2013 interpreta Dinah Lance, personaggio ricorrente in Arrow, show in cui recita anche John Barrowman. Lo stesso anno recita a teatro nel Macbeth di Kenneth Branagh nel ruolo di Lady Macbeth. Nel 2014 è la protagonista della miniserie ITV Chasing Shadows. Fa attualmente parte del cast della serie Shoot the Messenger, in onda in Canada proprio in queste settimane.

Pur essendo inglese, Alex Kingston vive da anni negli Stati Uniti.
L’attrice incontra Ralph Fiennes quando entrambi sono ancora studenti alla RADA e, dopo una relazione di dieci anni, i due si sposano nel 1993, per poi divorziare nel 1997.
Dal 1998 al 2010 Alex è sposata con lo scrittore e giornalista tedesco Florian Haertel, con cui ha una figlia, Salome Violetta Haertel, nata nel 2001.
Nel luglio del 2015 l’attrice si risposa a Roma con il produttore Jonathan Stamp.