Doctor Who Italian Fan Club

Qual è il nome del Dottore?

Qual è il nome del Dottore? 
Questa è forse la domanda a cui non avremo mai risposta ed è la domanda più antica dell’universo che mai ne dovrà avere una.
Tuttavia i fan non si sono mai accontentati di un “Non si sa” come risposta e hanno quindi creato varie teorie che rispondano alla domanda. Nelle prossime settimane ne analizzeremo alcune.
Oggi vedremo una risposta molto romantica. Molti fan sono stati sicuri per un certo periodo di aver capito il nome del Dottore. Pensavano che fosse Song.
Vediamo perché. 

Quando il decimo Dottore aiuta gli Ood a riottenere la loro libertà, loro gli fanno una profezia circa la sua canzone che sta per finire. La canzone, Song, ovviamente, rappresenta la vita del Dottore.
In seguito incontriamo una misteriosa donna, evidentemente legata al Dottore, di nome River Song. Non sappiamo ancora quale sia il loro legame, ma già molti iniziano a sospettare che sia una futura moglie del Dottore. E se il cognome Song fosse quello del marito?
Arriva l’undicesimo Dottore e la storia di River diventa centrale. Scopriamo che il nome River Song è dovuto alla traduzione del nome Melody Pond in un linguaggio alieno che non ha la parola stagno, pond, e successivamente ritradotto in inglese. Nessuna connessione con il Dottore, quindi.
Eppure River è la moglie del Dottore! E conosce il suo vero nome (non iniziamo qui una discussione sul come e quando lo scopra, sarà oggetto di un’altra rubrica!). 

Sappiamo che River è un Punto Fisso nella storia del Dottore. Se lo fosse più di quanto pensiamo? Il Silenzio crea River perché uccida il Dottore e fa in modo che questo assassinio sia un Punto Fisso. Ma è artificiale. Se anche “Il Matrimonio di River Song” fosse un Punto Fisso? Allora sarebbe lecito pensare che, retroattivamente, Melody Pond acquisti il suo nome da sposata in modo wibbly wobbly. Tra l’altro il loro matrimonio avviene fuori dal tempo, quindi chissà “quando” si sono sposati.
La traduzione scorretta di Melody Pond è davvero solo un artificio di Moffat per creare il colpo di scena? O era destinata ad assumere quel nome? Anche perché il nome dovrebbe essere comunque Song River, in quel caso. Qualcosa non torna!

La domanda di oggi quindi è ovvia. Secondo voi una donna come River accetterebbe di prendere il cognome del marito dopo il matrimonio?

Brig

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: