Doctor Who Italian Fan Club

L’utilizzo dell’energia rigenerativa

Come funziona la rigenerazione di un Signore del Tempo? Di preciso non lo sappiamo, ma questo non può fermare il #tuesdaytheories!
Tuttavia la rigenerazione in sé sarà argomento di una rubrica successiva. Oggi parleremo di un dettaglio che fa ammattire i fan.
Ci viene detto che l’undicesimo Dottore è l’ultimo possibile con il set di rigenerazioni originali. La cosa viene risolta e la serie continua, ma, retrospettivamente, alcune cose sembrano non tornare. 
La prima è la morte del Dottore al lago Silencio.
Il Dottore, dopo essere stato colpito da River, inizia rigenerare e viene ucciso definitivamente nel mentre. Ma non era l’ultima rigenerazione? Per come la vedo io la risposta è semplicemente che non sappiamo come muore un Signore del Tempo. Anche all’ultima rigenerazione potrebbe iniziarne una parziale che porta alla morte. Inoltre si scopre poi che quello non era davvero il Dottore, bensì il Teselecta. Essendo un segreto che quella è l’ultima vita del Dottore, può aver spiegato al robot come fingere la rigenerazione per non svelare questa sua debolezza. Questo non mi preoccupa molto. 

Ma c’è un altro aspetto che invece mi dà da pensare.
Vediamo l’undicesimo e il dodicesimo Dottore usare la loro energia rigenerativa in modi più “creativi” dei loro predecessori e anche quasi sprecarla.
L’undicesimo guarisce il polso rotto di River nella settima stagione e il dodicesimo cerca di curare Davros all’inizio della nona, finendo per curare invece una città intera di Dalek. Nella decima stagione il Dottore finge una vera e propria rigenerazione per ingannare Bill, con tanto di energia rigenerativa splendente. Questo ultimo caso potrebbe essere semplicemente spiegato con l’uso di effetti speciali esterni (la cosa era pur sempre stata preparata in anticipo), ma gli altri invece sono strani. La stessa rigenerazione da undicesimo a dodicesimo pare molto più “esplosiva” del solito, viene usata come arma per sterminare eserciti interi intorno a Trenzalore. È semplicemente perché è la prima di un nuovo set? O c’è dell’altro?

Sappiamo una cosa, però. In “Uccidiamo Hitler” il Dottore sta per morire definitivamente e River, appena rigeneratasi, gli dona tutta la sua energia rigenerativa per salvarlo, rinunciando così a tutte le sue vite successive. Contando che si è rigenerata due volte (per quel che ne sappiamo, ma qui partono altre teorie) usa l’energia di una decina di rigenerazioni! Mica poca.
Possiamo assumere che non tutta questa energia sia servita a curare il Dottore e che quest’ultimo abbia immagazzinato una parte di essa, tenendola da parte. Ovviamente non si parla di una quantità sufficiente ad una rigenerazione completa, ma abbastanza da curare il polso di River, fingere una rigenerazione, curare Davros, rigenerarsi un po’ più “offensivamente” del solito? È possibile? 
Certo è che è bello pensare che, se davvero avesse ottenuto dell’energia in più, l’abbia tenuta da parte per curare River, restituendogliene una parte.
Ma, si sa, la storia tra River e il Dottore trascende il tempo e lo spazio. E ci da spazio per le teorie più astruse e romantiche possibili!

Brig