Doctor Who Italian Fan Club

L’Ultimo Centurione

Il #tuesdaytheories di oggi sarà piuttosto semplice, ma credo che possa fare da spunto per teorie interessanti. 
Criticata da molti, “Big Bang” è una tra le mie puntate preferite. La Pandorica è stata aperta e richiusa, il Tardis è esploso e Amy non è più l’unica ad “aver aspettato”. 
Molti criticano la puntata per la sua narrazione confusa, per i continui balzi nel tempo e per i paradossi che sembrano generare. Ho delle teorie che spiegano come tutto in realtà torni, ma oggi ci concentreremo su un dettaglio, forse insignificante, ma che mi ha dato da pensare a lungo. 

Iniziamo però dalla storia. Il fan medio di Doctor Who non ha vita facile. Sarà sempre comparato dal(la) partner con Rory, perdendo inesorabilmente il confronto. Come puoi battere uno che ha vegliato instancabilmente la fidanzata per duemila (!) anni mentre lei era ibernata in una prigione indistruttibile?
La leggenda dell’Ultimo Centurione è una delle storie più romantiche delle serie e non solo, secondo me. Aggiunge emozione il fatto che lui non era obbligato, poteva saltare quei duemila anni in un attimo. Ma la sua guardia avrebbe tenuto Amy più al sicuro. 
La Pandorica attraversa la storia legata alla misteriosa figura del Centurione. Fino alla seconda guerra mondiale, in cui, dopo averla salvata dai bombardamenti nazisti, il Centurione sparisce. 
Ritroviamo nel presente Rory come guardia del museo, custode in incognito ancora fedele al suo compito. 
Ma la cosa che non mi torna è: ha passato duemila anni vestito da centurione e solo adesso si mimetizza tra gli umani? Perché?

Niente vieta di pensare che si sia travestito anche prima, ma è improbabile. Si travestiva come i contemporanei, nei secoli, ma per salvare la Pandorica si rimetteva i vestiti da romano? Che avesse l’armatura è provato da testimonianze varie fatte in momenti storici diversi. Questa teoria sembra improbabile. Certo, potrebbe averlo fatto apposta per mantenere viva la leggenda, per far si che si sapesse che la Pandorica era custodita. Ma io cerco una spiegazione più prosaica.
Rory è una copia in plastica vivente. Solo all’apparenza è un uomo. È più che plausibile pensare che l’armatura sia parte di lui, non indossata. È anche quella fatta di plastica che imita stoffa e metallo. Per questo non può togliersela e la tiene anche quando diventa anacronistica e gli impedisce di mescolarsi alla gente del periodo storico in cui si trova. 
Va bene, fila, ma perché allora alla fine indossa un vestito da custode del museo? 

L’ultima volta che viene visto il Centurione è durante un bombardamento nazista. Possiamo ipotizzare che, di tutte le traversie passate nella storia, questa sia stata la più distruttiva, se non la più pericolosa in assoluto, per la Pandorica e anche per Rory. 
Lui non è indistruttibile e non si rigenera. Ma cosa succede alla plastica in mezzo al fuoco? Prima si scioglie, poi brucia. Sappiamo che la possibilità di morire non lo avrebbe fermato dal salvare Amy. Possiamo verosimilmente immaginare che si sia buttato in mezzo alle fiamme per trascinare via la Pandorica dal pericolo.
Nella bellissima immagine che lo ritrae trascinare via la Pandorica (in cima all’articolo) probabilmente la plastica di cui è fatto il suo corpo si sta sciogliendo per via del calore. 
Ecco, immaginiamolo, dopo aver messo al sicuro Amy, guardare il suo corpo ammorbidito colare, l’armatura ormai inservibile. Come se fosse stato di cera, potrebbe aver modellato il suo corpo in una forma più neutra, così da poter essere coperta da vestiti e potersi così, finalmente mimetizzare. 
E la testa? Non si è sciolta? Quella era coperta dall’elmo, che probabilmente è andato distrutto. Sappiamo che quello era un “accessorio” che poteva essere rimosso. 
A quel punto, con vestiti normali, non avrebbe avuto nessun problema a farsi assumere come guardiano del museo. 
Che ne dite? Avevate notato questo dettaglio che sembra non quadrare? Pensate anche voi che sotto la tenuta da guardia notturna, Rory abbia un corpo appena abbozzato (magari bruciacchiato) per somigliare ad un umano? Avete altri modi per spiegarlo? Fatevi sotto!

Brig

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: