Doctor Who Italian Fan Club

La rigenerazione…

Gente, che episodio quello di ieri!
Non vi preoccupate, non farò spoiler maggiori, per chi non l’avesse ancora visto, ma se mi scappasse qualche dettaglio… meglio avvertire.
SPOILER sullo Speciale di Natale 2017.

Esistono teorie piuttosto strampalate, d’altronde la serie esiste da talmente tanto tempo che è anche normale. Nel tempo alcune sono state smentite, altre confermate. L’episodio di ieri entra prepotentemente ne passato del Dottore, per forza avrebbe dovuto aggiungere qualcosa. L’unico vero spoiler che credo di fare è che il primo Dottore si rigenera. Dai, si sapeva.
Nella serie classica la rigenerazione da Hartnell a Troughton fu studiata per cambiare attore protagonista, a causa dei problemi di salute del primo senza dare troppe spiegazioni o approfondire la cosa più di tanto. Anche nel caso della seconda rigenerazione le cose rimasero molto sul vago. Si usò persino la parola “rinnovamento” invece di “rigenerazione”. Solo alla morte del terzo Dottore si vide una vera e propria rigenerazione come la conosciamo oggi. 
Questo ha portato alcuni fan a pensare che queste prime due rigenerazioni non fossero tali e che quindi non andassero contate. In pratica il primo, il secondo e il terzo Dottore sarebbero sempre da contare come primo. Un po’ improbabile, ma non impossibile. 
Ieri abbiamo visto la rigenerazione del primo, è avvenuta nel modo consueto. 

La rigenerazione del secondo Dottore, invece, rimane per ora off screen, causata dalla condanna dei Signori del Tempo. La sesta stagione finiva con la condanna del Dottore, la settima iniziava con il Dottore, già con la faccia di Jon Pertwee, svenuto sulla Terra. 
Non è del tutto canon, quindi prendetela pure come teoria, che tra queste due stagioni il Dottore abbia vissuto ancora come Troughton e abbia avuto altre avventure, obbligato dalla condanna. Esistono dei fumetti. Questo periodo di tempo spiegherebbe anche quando avvengono, per il secondo Dottore, le avventure multi-Dottore che vediamo successivamente, nelle quali appare più vecchio di quanto lo avessimo visto nella serie.
Ma tornando a noi.

Ammettiamo che la rigenerazione tra secondo e terzo Dottore non conti. Il terzo sarebbe ancora il secondo, il quarto sarebbe il terzo e così via. il War Doctor sarebbe quindi l’ottavo, Eccleston il nono, Tennant rigenera due volte, Smith sarebbe il dodicesimo. Dodici volti per un totale di undici rigenerazioni. Alla sua morte, Smith, avrebbe dovuto avere una rigenerazione in più. Invece sappiamo che non è così. 
Nella serie classica viene fatto intendere più volte che Hartnell non fosse la prima incarnazione del Dottore. Non è ufficiale, ma non è negato. 
Tuttavia, in più momenti, viene detto che egli è quello che ha rubato il Tardis e che è il primo Dottore. 
Viene detto anche nella puntata di ieri.
Questo è facilmente spiegabile. Le rigenerazioni (la rigenerazione, secondo il nostro calcolo ce n’è stata una sola) precedenti non erano il Dottore! Ha preso questo nome da quando è Hartnell.

“Da sempre. Dai tempi dell’Accademia, dalle guerre del Chiostro! Dalla notte in cui rubò la luna e la moglie del Presidente. Da quando era una piccola bambina!
Una di queste era una bugia, riesci a indovinare quale?”

Sono parole di Missy, sul Dottore.
Dopo questo episodio siete sicuri di sapere quale fosse la bugia?

Brig

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: