Doctor Who Italian Fan Club

Il Dottore alla guida del Tardis…

Per i #tuesdaytheories mi è capitato di fare ricerche in siti vari, per trovare nuove teorie. Ne ho lette molte assurde, altre interessanti, alcune che addirittura mi piace considerare vere, per quanto non confermate (se lo fossero non sarebbero argomento di questa rubrica). Una in particolare, però, spunta spesso. 

La teoria in questione dice che il Dottore sia, a conti fatti, un Signore del Tempo fondamentalmente mediocre, quando non incapace. 
Mi è sempre sembrato strano mettere questa affermazione tra le teorie. Secondo me è una cosa ovvia e ben stabilita nella serie!
Viene fatto capire in molte occasioni come il nostro eroe non sia affatto capace di guidare il suo Tardis e viene a volte suggerito che potesse essere un pessimo studente all’Accademia. River ci rivela che il tanto famoso rumore del Tardis che si smaterializza è dovuto al fatto che il Dottore parta con il freno tirato.

Attenzione, questo non vuol dire che le sue azioni eroiche vadano ridimensionsate, così come la sua intelligenza. Le sue scarse competenze tecniche non gli impediscono di battere in astuzia alieni più esperti o addirittura Signori del Tempo più preparati. E, ovviamente, rispetto agli umani ha conoscenze talmente maggiori da essere inarrivabile. 
Tuttavia, pensandoci, iniziano a sorgere dei dubbi. In alcune occasioni lo vediamo fare manovre molto particolari con il Tardis, come in foto, quando lo fa volare rasoterra vicino a un’auto per far saltare Donna. 

Che a noi sembrino manovre avanzate quelle che in realtà sono facili da fare? Possibile, certo. Probabilmente guidare un Tardis nello spazio tridimensionale è infinitamente più facile che guidarlo nel vortice del tempo, per quanto più spettacolare visivamente. In più c’è da considerare il forte legame psichico ed emotivo tra il Dottore e il suo Tardis. Se nel viaggiare nel tempo il gallifreyano si affida quasi totalmente alla creatura, forse questo vale anche per altre manovre. 
Quindi è spiegabile come possa fare queste cose, pur non essendo davvero molto esperto. 

La vera domanda che sorge, però, è un’altra. Sappiamo che i Tardis non sono molti. Il Dottore ha rubato il suo e lo guida senza esserne davvero capace. Ma ci sono Signori del Tempo che saranno si meno intelligenti e versatili, ma sono addestrati a guidare i loro Tardis e questi sono stati affidati loro dal consiglio di Gallifrey. Mi chiedo, quindi, cosa saranno in grado di fare questi? Quali meraviglie sono possibili ad un Tardis guidato da mani esperte? Non sarebbe bello vedere una cosa del genere nella serie? 
Fatemi sapere la vostra nei commenti!

Brig

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: