Doctor Who Italian Fan Club

I personaggi leggendari

Il #tuesdaytheories di oggi chiede di nuovo il vostro aiuto.
Durante i suoi viaggi, il Dottore ha incontrato molte volte dei personaggi leggendari. Già il primo Dottore si trovò nel mezzo della guerra di Troia, tra gli Eroi omerici. 
Tuttavia il suo approccio verso questi avvenimenti sembra incostante. Alle volte spiega che stanno assistendo al fatto storico che ha ispirato il mito, altre volte sembra stupito. Un esempio è il suo incontro con Robin Hood.
Come mai tutto questo? 

Una spiegazione molto semplice è che nei primi casi già sapeva che c’era una base di verità. Magari era già stato a Troia. Le altre volte invece era impreparato. 
Un’altra teoria, bella ma arzigogolata, è che a volte certe leggende nascano proprio a causa dell’intervento del Dottore. Magari la guerra di Troia è scoppiata a causa sua. Ovvio che arrivando dieci anni dopo non sia stupito di vedere l’Iliade svolgersi davvero. Il suo modo alieno di percepire il Tempo fa si che lui sappia quando succede.

La reazione del Dottore di fronte ai personaggi leggendari può essere semplicemente legata al carattere della rigenerazione del momento, beninteso. Ma ci sono talmente tanti esempi diversi che, secondo me, è possibile ricostruire uno schema e da ciò una teoria che spieghi tutto. 
Quindi scatenatevi! Avete idee? Io oggi ho solo un cucchiaio!

Brig