Cucumber è considerata una sorta di sequel di Queer As Folk, essendo ambientata nella stessa città (Manchester) e nello stesso universo narrativo, pur avendo personaggi del tutto diversi.
Il protagonista è Henry (Vincent Franklin), un uomo che attraversa un’improvvisa crisi di mezz’età, lasciando il compagno Lance (Cyril Nri) dopo nove anni insieme, e trasferendosi in un appartamento con due colleghi decisamente più giovani, Dean (Fisayo Akinade) e Freddie (Freddie Fox). Tra amici vecchi e nuovi, attività fallimentari, esilaranti giri al supermercato, e un mondo che forse sta cambiando troppo velocemente per riuscire a stargli dietro, Henry deve ricostruire la sua vita… e capire cosa effettivamente voglia da essa.
Cucumber è accompagnata da altre due miniserie “gemelle”, Banana e Tofu, ed è un mix vincente delle caratteristiche dei lavori di Russell T Davies: Sesso e amore, commedia e tragedia, saggezza e politicamente scorretto si mescolano in un racconto che diventa al tempo stesso simbolico ed estremamente realistico.