Doctor Who Italian Fan Club

aDWento 03 – Doctor Who – Who’s Santa?

Il mistero più grande di Doctor Who rimarrà sempre: chi è Il Dottore? Qual è il suo vero nome?
Ebbene, c’è un altro mistero, ben più importante in questo periodo, che ci ha sempre affascinanti (chi più, chi meno) fin da bambini, ovvero chi è Babbo Natale? Esiste davvero?
Beh, il buon Santa Claus compare spesso, anche solo citato o messo per sbaglio in mezzo ad assurde storie; oggi, in questo articolo, vedremo nel dettaglio come, quando e perché.

La prima volta che compare citato, è quando Il Nono Dottore suggerisce che potrebbe essere lui Babbo Natale e che potrebbe aver consegnato una bicicletta rossa a Rose Tyler per Natale quando era bambina; successivamente, in ben 2 episodi speciali di inizio stagione del Decimo Dottore, vedremo degli strani androidi/pesci pilota con le fattezze di Santa Claus tentare di far fuori il Dottore e la malcapitata companion di turno.

Ed è sempre con Il Decimo Dottore che nello speciale “Voyage of the Damned” la guida turistica Mr. Copper racconta una strana versione della storia terrestre in cui gli esseri umani venerano le divinità malvagie Santa Claws e Mary, e in cui Babbo Natale sarebbe un mostro con dei grossi artigli.

Una ancora bambina Amy Pond, nel Natale 1996, prima di incontrare l’Undicesimo Dottore, chiede a Santa Claus di fare qualcosa per la sua crepa nel muro, et voilà! Il Dottore compare e se ne occupa… più o meno.

E sempre l’Undicesimo Dottore, in “A Christmas Carol”, scendendo dal camino racconta ad un bambino che “l’amico panciuto” stava arrivando e, mostrandogli una foto con lui, Frank Sinatra ed Albert Einstein a caccia, racconta di conoscerlo come Jeff.

Infine, nell’unico episodio in cui compare Babbo Natale in carne e ossa (o polvere dei sogni), ne “Last Christmas” il vecchietto compare nei sogni condivisi del Dodicesimo Dottore, Clara Oswald e altra gente mentre sono intrappolati nella morsa dei granchi dei sogni che stanno nutrendo con i loro sogni, e sarà proprio per la presenza di Santa Claus che Il Dottore capirà di essere in un sogno e che probabilmente è frutto del loro subconscio che vuole farli uscire da quello stato di sonno indotto, anche se alla fine dell’episodio si vede, fuori dalla finestra di Clara, un mandarino e una lettera di Santa Claus.

Ed è con questo ultimo dubbio, che rimarrà sempre in ognuno di noi che ancora, come un bambino, crede nella magia del Natale, che vi saluto e vi do appuntamento alla prossima!

~Five

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: