Doctor Who Italian Fan Club

Daphne Ashbrook

Daphne Lee Ashbrook nasce il 30 gennaio 1963 a Long Beach, in California, e cresce a San Diego, in una famiglia dedita alla recitazione: sua madre D’Ann Paton è un’attrice teatrale e suo padre Buddy Ashbrook è un attore e regista. Ha una sorella, Dana, e un fratello, Taylor, che diventerà attore e regista come il padre. Daphne stessa fa il suo debutto come attrice all’età di sei anni.
Appare nelle serie Fame, A-Team, Our Family Honor, Intruders, Murder She Wrote e Star Trek – Deep Space Nine.

Nel 1996 interpreta la cardiologa Grace Holloway nel film TV Doctor Who, tentativo americano di far ripartire la serie britannica, sospesa nel 1989. Grace è la protagonista del film insieme all’Ottavo Dottore, interpretato da Paul McGann, ed è anche la prima companion a manifestare esplicitamente dei sentimenti romantici nei suoi confronti, arrivando anche a baciarlo (cosa che sarà decisamente più comune nel reboot del 2005). Daphne è anche la prima attrice americana a interpretare una companion, da non confondersi con Nicola Bryant, che ha interpretato la statunitense Peri Brown, ma che in realtà è inglese.
Nonostante al film non segua poi una serie televisiva, l’attrice registra diversi audiodrama per la Big Finish, anche insieme a McGann, e partecipa negli anni a numerosi eventi e convention. Il documentario del 2005 Daphne Ashbrook in the UK segue proprio il suo viaggio in Gran Bretagna per lavorare alle audio avventure.

Dopo Doctor Who, l’attrice prende parte a serie TV come Cold Case, CSI, Crossing Jordan, JAG, Guardian, The O.C., NCIS, The Ghost Whisperer, Without a Trace e Hollywood Heights. Nel 2009 recita nel film The Lodger.
Nel 2010 pubblica il suo primo CD musicale, Grace Notes, in cui canta numerose cover dei suoi artisti preferiti. Nel 2012 esce invece la sua biografia Dead Woman Laughing (An actor’s take from both sides of the camera), in cui narra delle sue esperienze personali e professionali.
Nel 1988 Daphne ha una figlia insieme all’attore Lorenzo Lamas, Paton Ashbrook, che diventerà a sua volta un’attrice. Il suo attuale partner è invece il regista e produttore David Vito Gregoli.

Facebook Comments