Doctor View – La Virgen de la Tosquera
Bentornati a #DoctorView oggi speciale Halloween! Io sono sempre Oba, e anche stavolta proverò a collegare Doctor Who con cose a caso che guardo al cinema. Ci riuscirò? Chissà.
Comincio col dirvi che ho visto il film di cui vi sto per parlare al ToHorror Fantastic Film Festival, per cui… beh non ho la più pallida idea di come, quando e dove potrete vederlo. Era l’anteprima italiana, per di più.
Ma veniamo al dunque. La pellicola si intitola La Virgen de la Tosquera, è ambientata in Argentina a inizio anni 2000, e segue l’estate burrascosa dell’adolescente Natalia, che scopre di poter manifestare la sua rabbia e il suo astio in modi decisamente potenti, ma non molto fortunati per chi si trova nella sua traiettoria.
Oltre ad apprezzarlo perché hey, anche io ero teenager in quegli anni! Mi è piaciuta particolarmente la narrazione apparentemente calma ma sempre pronta ad esplodere, come Natalia stessa, d’altra parte.
E poi anche in Doctor Who ci è capitato di incontrare giovani donne, talvolta proprio bambine, che, dietro a un aspetto apparentemente inerme, nascondevano in realtà un grande potere, a volte positivo, a volte oscuro.
Tutte le companion si sono trovate a un certo punto a dimostrare la loro eccezionalità – dal Bad Wolf alla Ragazza Impossibile – ma vale la pena anche ricordare ruoli secondari come la piccola Chloe che in Fear Her intrappola le persone nei disegni, o la canzone di Merry in The Rings of Akhaten. Ma anche Rose Noble, che scopre all’improvviso di aver ereditato una piccola parte Timelord dalla mamma Donna.
Vi vengono in mente altro esempi???




