Doctor View – Eddington
Bentornati a #DoctorView! Io sono sempre Oba, e anche oggi proverò a collegare Doctor Who con cose a caso che guardo al cinema. Ci riuscirò? Chissà.
Sono ancora indecisa se consigliarvi di andare a vedere Eddington o meno.
Da una parte prendere una porzione di storia recentissima con tutti i suoi disagi e raccontarla con gli stilemi del Western… GENIALE!
Dall’altra, si vede che nel montaggio sono andati un po’ alla “sono due ore e mezza, che faccio, lascio?” E di sicuro con 40 minuti in meno e UNA singola spiegazione in più il film sarebbe stato vicino alla perfezione.
È stato comunque straniante vedere narrato il 2020 nello stesso modo in cui si farebbe un film d’epoca, con un distacco voluto come se fosse storia vecchia, che però ovviamente lo spettatore non può provare, perché è tutto così recente!
Cerchiamo di collegarlo a Doctor Who?
Beh, è un po’ quella sensazione che si prova a rivedere episodi vecchi che, al momento della messa in onda, erano ambientati nel futuro… ma per noi ora rappresentano avvenimenti passati.
Pensiamo solo a Fear Her, che nel 2006 raccontava le olimpiadi del 2012… visto ora ci sembra passata una vita! Vi vengono in mente altri esempi del genere?
Un’altra caratteristica di Eddington che aumenta la confusione nel guardarlo è che di solito ogni media è costruito attorno a un protagonista che piace al pubblico. Non un personaggio perfetto, ma apprezzabile. Voglio dire, il Dottore ha mille difetti, ma anche così tanti pregi che lo amiamo alla follia, o non saremmo qui!
Lo sceriffo protagonista di Eddington invece pare costruito su misura per non piacere. Mai. A nessuno. È una scelta narrativa molto singolare, infatti stavo cercando paragoni con qualche personaggio di Doctor Who, ma non mi viene in mente nessuno! A voi, invece?




