Doctor View – One Battle After Another
Doctor View! La rubrica in cui Oba vi parla di film che ha visto di recente, con una qualche vaga connessione a Doctor Who. E, se la connessione non c’è, in qualche modo si trova.
Rubrica che esce eccezionalmente di Giovedì, perché al cinema ci sono andata ieri sera… beh, praticamente ieri notte!
Cos’ha Una Battaglia Dopo l’Altra in comune con Doctor Who? Raga, chiariamoci: assolutamente NULLA.

Però mi ha dato da pensare.
Come al solito non mi dilungo sulla trama per non rovinarlo a chi lo volesse vedere al cinema ma, in sostanza, c’è questo padre (il Leo Nazionale) che, dopo anni di vita… movimentata, cerca di ritagliarsi un’esistenza perlomeno dignitosa in cui far crescere la figlia adolescente.
Ovviamente il passato torna a rompere le p- LE SCATOLE, altrimenti non esisterebbe il film.
Ora. Come lo colleghiamo a Doctor Who? In due modi:
1. Non è la trama più complessa mai concepita da Paul Thomas Anderson, regista e sceneggiatore, però ha quel giusto numero di side quest che mi ha fatto pensare al primo episodio di Flux, in cui era tutto un susseguirsi frenetico di trame parallele – e non lo dico per criticarlo, mi sono piaciute tutte! D’altra parte Flux durava 6 ore e questo film ne dura 3, c’è tutto il tempo per divagare un po’.
2. In Una Battaglia Dopo l’Altra vediamo la struttura familiare madre super combattiva + figlia che ha preso un sacco da lei + padre un po’ più riflessivo e conciliante. Mi ha ricordato un sacco ben DUE famiglie del nostro Whoniverse: Amy, Rory e River, naturalmente, ma anche Donna con il marito Shaun e la giovane Rose.
Ma voi lo avete visto questo film? Vi è piaciuto? In ogni caso, ci vediamo tra 6 giorni!
– Oba




