Nell’Inghilterra di inizio Ottocento, il Dottore e Ruby sono tra gli invitati di un ballo indetto dalla Duchessa di Pemberton, quando una serie di omicidi porta il Signore del Tempo e la ragazza ad allearsi con il cacciatore di taglie Rogue per riuscire a sconfiggere la minaccia dei Chuldur.
Episodio molto ben curato, in quello stile Bridgerton che tanto viene apprezzato ultimamente (l’esclamazione oh, my Bridgerton non può che essere azzeccata, in un contesto come questo), gli attori danno un’altra prova della loro bravura in una storia mozzafiato.
Da segnalare la presenza di numerosissimi easter eggs della cultura pop (per esempio, i dadi di D&D e il nome dello stesso cacciatore di taglie o canzoni e musiche attuali, riarrangiate per l’epoca, un po’ come in Bridgerton), che fanno divertire lo spettatore.
Se, per la mia preferenza personale, non si attesta come l’episodio ‘migliore’, sicuramente è tra gli episodi più ben scritti e strutturati di questa prima stagione con Ncuti Gatwa nei panni del Quindicesimo Dottore. Il tono leggero, che sembra caratterizzare tutte le storie fino a questo momento proposte al pubblico, nasconde sentimenti, elementi, ‘cose’ molto più complesse rispetto all’apparenza.
Rogue, il misterioso cacciatore di taglie che all’inizio sembra voler a tutti i costi catturare il Dottore, convinto com’è che questi sia un mutaforma Chuldur, è ben interpretato dal proprio attore, che lo rende in maniera elegante e scanzonata al punto giusto, equilibrando perfettamente il Signore del Tempo. Menzione speciale al vascello di Rogue, che nel tentativo di individuare la specie del Dottore ci mostra tutte le facce precedenti, anche una completamente nuova (quella del cosiddetto ‘Shalka Doctor’, con il volto di Richard E Grant, già comparso in Doctor Who nei panni del Dottor Walter Simeon e di avatar della Grande Intelligenza).
L’interesse che sboccia tra il Dottore e Rogue è la premessa per il finale, quando il Dottore si ritrova ad affrontare una delle sue più grandi paure, uno dei suoi più grandi limiti: sacrificare Ruby per poter salvare tutti gli altri, a livello globale. Occasione adatta per dare un bel trauma con i fiocchi al nostro Signore del Tempo preferito: Rogue decide di prendere il posto di Ruby, chiedendo al Dottore di andarlo a cercare.
Puntata eccelsa, facilmente inseribile tra gli episodi che più ho gradito di questa nuova run di RTD.
Oscuro Errante




