Trivia Tuesday 03/03/2026
“Non mangiare mai le pere!” avverte il Dodicesimo Dottore poco prima di perdere ogni ricordo di Clara e scongiurare così l’avvento dell’Ibrido. Perché? A sentire lui, perché sono mollicce e il succo ti scende sul mento. Ma c’è qualcosa di più dietro questo ammonimento, e lo scopriremo proprio oggi qui su #TriviaTuesday!
Nel romanzo di Paul Cornell “Human Nature” del 2002, il Settimo Dottore diventa temporaneamente umano e dà precise istruzioni alla sua companion su cosa fare e non fare… Un momento, “Human Nature”? Il Dottore che diventa umano? Sì, avete letto bene, questo romanzo è proprio l’ispirazione per il doppio episodio omonimo della terza stagione moderna!
C’è una scena cancellata dall’episodio, e presa pari pari dal libro, in cui il Decimo si assicura che Martha gli impedisca di mangiare le pere, perché non ne senta il sapore in bocca una volta tornato un Signore del Tempo. La cosa divertente è che nonostante tutto John Smith le mangerà.
Nonostante non abbiamo potuto vedere tutto ciò in TV, su altri media la gag è ritornata: in un altro romanzo e in un audio il Decimo Dottore ribadisce che proprio non sopporta le pere. E finalmente In “Hell Bent” questo disgusto diventa canonico. Quel “prendi appunti” rivolto a Clara è più di un riferimento, è un rimettere in scena la sequenza cancellata tanti anni prima.
Il Dodicesimo interiorizza questa sua caratteristica fino a dire anche al se stesso che verrà di non mangiare le pere. Per esperienza, puntualizza nel romanzo tratto da “Twice Upon a Time”: scritto, anche questo, da Paul Cornell.
Un cerchio che si chiude, direi! Alla prossima settimana!
– Saki





