NATURA UMANA – 15 ANNI DOPO – PARTE 2 : UN DECIMO DEGLI ALTRI DOTTORI, O IL DOTTORE DA DIECI?

Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere il Dottore?
Partiamo dal carattere: il Dottore di solito ha un carattere forte, che può nascondere come burbero o come dolce, ma che in fondo serve per far sì che riesca a prendersi cura dei suoi companion o delle persone intorno a lui senza farle accorgere di nulla;

in questo il 10mo Dottore più di una volta dimostra di avere un carattere nella realtà fin troppo emotivo e fin troppo fragile per essere quello del Dottore, che sì, magari ha un carattere dolce e sensibile, ma nel momento in cui serve riesce a proteggere i suoi companion, anche facendo creder loro di essere protagonisti di tale impresa.

In breve, il Dottore riesce a prevedere in un modo o nell’altro quello che succederà, fare in modo che avvenga e fare in modo che i companion non si accorgano di niente.

Il rapporto del Dottore con le sue companion: quasi mai il Dottore si abbandona al romanticismo con le sue companion, anzi, spesso neanche ci pensa! Ovviamente la storia con River Song è l’eccezione che conferma la regola, facendo parte la loro storia del destino dell’universo.

Invece il 10mo più di una volta si ritrova in storie d’amore o simili, cosa che viene sottolineata da Donna Noble quando decide di partire con lui.
Oltretutto, questo Dottore fa illudere le sue companion di avere una storia con loro, quando Martha ormai rassegnata andrà avanti e si metterà con Mickey Smith, mentre Rose vivrà nel suo universo parallelo con una copia umana dello stesso Dottore, perché quello che gli importa veramente è della sua rigenerazione e di capire cosa sia successo ai Signori del Tempo.

Questo Dottore, però, nei suoi deliri, dei lati positivi li ha, per esempio la sua determinazione nel fermare certe minacce aliene o nello scoprire la verità, il suo buon cuore, il suo non volersi arrendere neanche di fronte a morte quasi certa, nel fare la cosa giusta quasi sempre al momento giusto.

Insomma, per me, il Decimo Dottore non è né il migliore né il peggiore Dottore, è sicuramente nella media e gli darei un buon 6° posto.

È tutto, vi aspetto alla prossima recensione o articolo,
~Five

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: