Smith and Jones – 15 anni dopo

Come presentare companion nuovi con tinte classiche

Ci sono companion che sono scritti bene ma non vengono molto ricordati, e poi ci sono companion che lasciano il segno: è questo il caso di Liz Shaw, Jo Grant e Sarah Jane Smith.

Ma vi starete chiedendo: perché parli di queste vecchie companion del terzo Dottore quando dovresti parlare di Smith and Jones? Beh, a questo ci arriveremo dopo, iniziamo con la sinossi dell’episodio.

Mentre va al lavoro, la studentessa di medicina Martha Jones, dopo una serie di telefonate da vari membri della sua famiglia, tra cui sua sorella, suo fratello e i suoi genitori divorziati e la ragazza di suo padre, viene interrotta da uno sconosciuto che si toglie la cravatta , sorride e dice: “Così, vedi?” e se ne va. Confusa, Martha prosegue verso il Royal Hope Hospital. Dopo il solito giro degli studenti di medicina, durante la pausa Martha parla al telefono con sua sorella Tish e dopo aver visto che fuori piove, la sua collega, Julia Swales , e la sorella la avvertono entrambe che la pioggia sta salendo invece che scendendo. C’è un tremito violento, e quando Martha guarda di nuovo fuori, si rende conto che l’ospedale è sulla Luna. Sulla Terra, dell’edificio non è rimasto nulla, nemmeno il seminterrato; tutto ciò che resta sono i tubi rotti, che sgorgano acqua. Tish guarda con orrore, mentre il TARDIS si trova nelle vicinanze.

Il Royal Hope da Londra finisce sulla luna

Sarà come sempre il Dottore a dover risolvere la situazione, scoprendo che l’ospedale senza volerlo ospita un alieno plasmivoro, ovvero che si nutre di sangue, e la forza di polizia spaziale, i Judoon, hanno trasportato l’ospedale nello spazio per “metterlo in quarantena” e trovarlo. Sarà proprio la stessa capacità dell’alieno di assorbire e quindi cambiare il proprio sangue a farlo scoprire dai controlli quando assorbirà quello del Dottore che riesce abilmente a farsi credere umano.

il plasmivoro assorbe il Dottore

Dopo essere quindi tornati sani e salvi sulla terra, il Dottore convincerà Martha a entrare nel TARDIS e partire all’avventura.

Martha entra nel TARDIS

Questo episodio comincia con un Dottore solo, senza la sua Rose di cui sente la mancanza, ma l’episodio in realtà la prima cosa che ci fa vedere è Martha alle prese con la sua routine, quasi come in Rose tutto cominciava con la routine della stessa. Alla fine di questo episodio, cominceremo anche a intravedere però ciò che la differenzia molto da Rose, e che in tutta la stagione verrà esplorato culminando con Martha che, per sua pura forza di volontà e voglia di non arrendersi, camminando per tutta la terra salverà il Dottore. Ecco, la differenza è questa: Martha è una donna fatta e finita, indipendente e con una grande forza d’animo; e questo la accomuna molto a Liz Shaw, Jo Grant e Sarah Jane Smith (e a un certo punto arriveranno anche a incontrarsi e conoscersi bene, ma solo negli spin-off); dalle stesse, inoltre, (soprattutto Liz) prende molta ispirazione, avendo una cugina che lavora in Torchwood e finendo a lavorare sia per la stessa che per la UNIT come le altre 3.

in ordine, da sinistra a destra, Liz Shaw, Jo Grant e Sarah Jane Smith
Liz Shaw e Sarah Jane Smith nello spinoff The Sarah Jane adventures

Ecco quindi come presentare una nuova companion, con tratti da grandi companion classiche, e un episodio dall’impianto anch’esso molto classico. Insomma, un ottimo episodio per aprire una nuova stagione e nuove avventure per il nostro amato Dottore.

Martha Jones mentre lavora con la UNIT

Questo episodio, quindi, a mio parere vale un bel 9.
È tutto, vi aspetto a una prossima recensione,
~Five

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: