Doctor Who Italian Fan Club

La responsabile del personale Kerblam

Kerblam! è un episodio che mi è piaciuto molto, come potete leggere nella mia recensione, ma ho una teoria che cambia la prospettiva con cui guardarlo.

Senza girarci troppo intorno, penso che Judy Maddox, la responsabile del personale, sia un robot Kerblam che fa da avatar ad una parte del sistema operativo dell’azienda.

Innanzitutto le capita di chiamare “organici” i dipendenti non robotici, giustificandosi con l’abitudine. Poi cita suo padre, il cui motto era “Forza, organici”. È davvero così strano pensare che pensi agli umani come organici perché lei stessa non lo è ed è figlia del sistema operativo Kerblam, creata per il benessere dei lavoratori? Lo stesso robot arcaico a dirci che lo slogan Kerblam è “Io servo Kerblam e Kerblam serve le persone”. È chiaro che il sistema non ha cattive intenzioni, anzi è stato lui a chiamare il Dottore.

Inoltre la vediamo staccare senza apparente sforzo la testa ad un robot, mostrandosi molto forte, più di quanto si potesse pensare.

Judy dice anche di non poter seguire tutti i dipendenti di Kerblam, ma all’interno della puntata sembra proprio il contrario. Mostra una conoscenza di spostamenti e identità che ha dell’incredibile.

Ma per me la prova finale la abbiamo nel dialogo con il direttore Slade. Si scopre che anche lui sta indagando sulle scomparse, ma che non ha detto niente a nessuno perché non c’è nessuno al di sopra di lui a cui fare rapporto. A quel punto Judy dice che avrebbe dovuto dirlo a lei, perché è lei ad occuparsi del personale.

Per come la vedo io Kerblam ha creato un avanzatissimo robot dall’aspetto umano programmato per salvaguardare il benessere dei lavoratori umani della società. Evidentemente un essere sintetico può operare in modo più efficiente, il che è detto esplicitamente. Ma per gestire gli umani ci vuole qualcuno che sia percepito come umano, ecco perché creare Judy Maddox. Indagare insieme al Dottore non è altro che un’estensione della sua programmazione.

La teoria secondo voi funziona o mi sono perso qualche dettaglio che la smonta completamente? Perché, secondo voi, alla fine della puntata non c’è questa rivelazione? A me è sembrato che gli indizi su di lei fossero troppi perché la cosa non sia stata creata apposta dagli autori. Penso che la rivelazione ci fosse e sia stata tagliata ad un certo punto, per accorciare la durata e perché in fondo non avrebbe aggiunto molto alla narrazione. Però, secondo me, è stata lasciata un po’ di ambiguità proprio perché non è importante se lei sia umana o meno, l’importante è l’umanità che percepiamo.

#tuesdaytheories

Brig

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: