Doctor Who Italian Fan Club

Michelle Gomez

Michelle Gomez nasce il 23 novembre 1966 a Glasgow. Suo padre è un fotografo e sua madre dirige un’agenzia per modelle; entrambi la incoraggiano quando, a soli sette anni, Michelle decide che diventerà un’attrice dopo aver visto lo spettacolo Kiss Me, Kate. Frequenta la Shawlands Academy e, in seguito, la Royal Scottish Academy of Music and Drama.

Il suo primo ruolo di rilievo è in The Acid House (1998), a cui seguono il western italiano Il mio West (1998, anche noto come Gunslinger’s Revenge), le serie The Book Group (2002), Green Wing (2004) e Carrie and Barry (2004). Nel 2005 recita nel film Chromophobia e, l’anno successivo, in The Good Housekeeping Guide e nella sitcom Feel the Force. Nel 2007 appare in Wedding Belles e nello spettacolo Boeing-Boeing al Comedy Theatre in London, oltre a prestare la voce per un’audio avventura di Doctor Who, Valhalla. Nel 2008 entra a far parte della Royal Shakespeare Company, per cui interpreta Kate in The Taming of the Shrew. Nel 2012 recita nel film inglese The Wedding Video e nella serie Bad Education.

Fa la sua prima apparizione in Doctor Who nell’ottava stagione, nel ruolo della misteriosa Missy. Solo nel doppio finale si scopre finalmente la sua vera identità: è una nuova rigenerazione del Maestro, nemesi storica del Dottore. Missy ritorna nei primi due episodi della nona stagione e sembra confermata anche la sua partecipazione alla decima.
Per la sua interpretazione, Michelle è stata votata Best Guest Actress del 2014 dai lettori di Doctor Who Magazine, è stata nominata ai British Academy Scotland Awards del 2015 come Best Actress (Television) e ha ricevuto un’altra nomination come Best Supporting Actress ai British Academy Television Awards nel 2016.
L’attrice è sposata dal 2000 con il collega Jack Davenport, con cui ha avuto un figlio, Harry, nel 2010.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: