Doctor Who Italian Fan Club

THE BATTLE OF RANSKOOR AV KOLOS, recensione di Dalek Oba

Salve a tutti! Eccezionalmente per questa settimana, sarò io a scrivere la recensione del lunedì, quella “senza spoiler”.

Dunque, non si vedeva un finale di stagione composto da un solo episodio dai tempi di The Name of the Doctor, per cui l’effetto iniziale è stato leggermente straniante. Tuttavia la puntata gioca bene le sue carte, puntando su un incipit misterioso a cui segue uno stacco netto, che ci porta subito in medias res, nel mezzo della tensione.

C’è un pianeta ostile, da cui provengono numerose richieste d’aiuto, ma dal quale sembra non poter tornare nessuno… può il Dottore non fermarsi per aiutare? Sul pianeta troviamo anche Mark Addy, noto ai più come Robert Baratheon, che qui invece interpreta… no, non posso dirvelo.

Posso però rivelarvi che, sia per scelte di trama che per le tematiche, l’episodio costituisce un buon punto di chiusura dell’arco narrativo della stagione – nonostante la scarsa trama orizzontale.Oltre alla ripresa di alcuni elementi di puntate passate, è netta la scelta dimostrare il percorso dei quattro protagonisti, ponendolo in un tacito confronto con i loro caratteri e il loro rapporto nel primo episodio. I legami si sono ormai cementati e, quello che era un team nato per caso, ora è una vera e propria famiglia.

Se devo trovare una pecca, è l’eccessiva vicinanza con il prossimo episodio speciale di Capodanno: un season finale dovrebbe lasciare un senso di ansia durante la visione, nonché di mistero alla fine perché le sorti dei personaggi non ci saranno note per un po’. Ansia e mistero però in parte si perdono con un episodio che andrà in onda fra appena 20 giorni… con tanto di immagini promozionali già pubblicate.

Ciò nonostante, la puntata è piacevole da guardare, con i giusti momenti di tensione e un finale non scontato. Detto ciò, vi auguro un buon inizio di settimana e vi do appuntamento nel 2019 con la prossima recensione!