Doctor Who Italian Fan Club

Cymru – a spasso per il Galles

a cura di Dalek Oba

Inutile dirlo: in questo periodo viaggiare è complicato. Ecco perché vi proponiamo un tour virtuale, una vacanza senza alzarsi dalla sedia (o dal divano, o dal letto, o da dovunque voi siate), e la meta designata è… Cardiff!

La capitale del Galles ha infatti consolidato negli anni un forte legame con Doctor Who, che veniva girata in larga parte nei suoi studios. Non solo, molti luoghi della città sono stati utilizzati come location esterne, e sono facilmente riconoscibili e raggiungibili.

Faremo quindi un breve tour per riscoprirli… se siete qui, avrete probabilmente già affrontato il corso di gallese base sulla nostra rivista, quindi siete pronti per partire. Allacciate le cinture!

P.S. Tutte le foto sono state scattate da me tre anni fa, nel corso di una vacanza.

Cardiff Bay - Bae Caerdydd

La baia di Cardiff è apparsa principalmente in Torchwood… ma non solo! È stata anche set di Boom Town, oltre che dell’inizio di Utopia (quando Jack si aggrappa al TARDIS, per capirci).

Potrete quindi tutti riconoscere Roald Dahl Plass… ma solo chi ha guardato lo spin off saprà che sotto di essa dovrebbe trovarsi la sede di Torchwood!

Procedendo verso il mare, si trova ancora il memoriale dedicato alla serie, proprio dove nella finzione dovrebbe esserci l’ingresso dell’ufficio turistico usato come copertura per l’agenzia segreta.

Nelle vicinanze della baia si trovavano il mitico Doctor Who Experience, nonché il diner, set di The Impossibile Astronaut e Hell Bent… ma purtroppo ora hanno chiuso entrambi.

Cardiff Castle - Castell Caerdydd

Se hai un castello vicino e accessibile… perché non usarlo per delle riprese? Infatti la fortezza nel centro della città è stata set di svariati episodi, tra cui The Rebel Flesh/The Almost People e The Snowmen, nonché di photoshoot ed eventi promozionali!

Il castello è formato da svariati edifici, tutti visitabili e tutti costruiti in epoche storiche differenti: si va dalla rocca medievale ai rifugi antiaerei del secolo scorso. Attraversarlo nella sua interezza è quasi come viaggiare nel tempo… e senza un TARDIS!

Llandaff

Proprio vicino al castello, cominciano una serie di parchi di notevoli dimensioni, ideali per un picnic, per una passeggiata, o per giocare a rugby. Camminando per un po’… ancora un po’… un pochino… ok, camminando TANTO, si arriva fino al villaggio di Llandaff, che ha prestato le sue strade alla fittizia Leadworth – dove sono cresciuti Amy e Rory – nell’episodio The Eleventh Hour.

Temo di non avere foto della location, ma solo della vicina Cattedrale… beh, le metto comunque, perché è piuttosto suggestiva!

Caerphilly Castle - Castell Caerffili

Il Galles è lo stato con il maggior numero di castelli per chilometro quadrato… per cui ovviamente ne citiamo un altro!

Appena a nord di Cardiff (ci si arriva tranquillamente con un bus) c’è il castello di Caerphilly, utilizzato in TANTISSIMI episodi, tra cui Vampires of Venice, Nightmare in Silver, Robot of Sherwood, The Magicians Apprentice…  oltre che per lo spin off The Sarah Jane Adventures!

Circondato da un profondo fossato, dall’esterno sembra solo un rudere… invece l’interno è pressoché intatto, nonché immenso da visitare! Davanti alla biglietteria troverete anche un drago… ma è perlopiù innocuo, non preoccupatevi.

Per saperne di più, fare click QUI!

Grazie a VisitWales!!!

Extermine Quiz!

Ora tocca a te! Metti alla prova la tua conoscenza di Doctor Who rispondendo a domande sugli episodi citati qua sopra!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: