Doctor View – The Thursday Murder Club
È tornata Doctor View! La rubrica in cui Oba vi parla di film che ha visto di recente, con una qualche vaga connessione a Doctor Who. E, se la connessione non c’è, in qualche modo si trova.
Torniamo un pochino indietro… precisamente alla settimana scorsa. L’ultima settimana di agosto 2025 sono usciti 3 film (beh, più di 3, ma a noi interessano questi 3 nello specifico) e IN OGNUNO DI LORO recitava un Dottore.
…che dite? Che ne hanno già parlato tutti e noi siamo in ritardo? Beh, quanti ne hanno parlato DOPO AVERLI VISTI TUTTI E 3???
In ordine (di mia visione, non di uscita, ops), parleremo di The Thursday Murder Club, con David Tennant, di Caught Stealing, con Matt Smith, e di The Roses, con Ncuti Gatwa.

C’è da dire che nessuno di loro 3 era un personaggio principale, ma un ruolo decisamente marginale, una spalla (o, nel caso di Tennant, un antagonista). Però li conosciamo, e sappiamo come siano in grado di rubare la scena a tutti, non importa se i minuti di screentime siano 2 e non 200!
Orsù quindi cominciamo a parlare di Tennant… degli altri film mi occuperò le prossime settimane!
The Thursday Murder Club è tratto dal primo e omonimo libro di una fortunata serie di gialli. Libro che ho letto di corsa prima di vedere il film, peraltro. Racconta di un arzillo gruppo di pensionati che per… svago risolve vecchi casi. Finché non arriva un morto fresco fresco proprio dietro casa, e quindi la tentazione di indagare si fa fortissima!
In tutto questo Tennant interpreta un losco imprenditore edile che si crede un genio della finanza, il Re Mida del calcestruzzo, ma che è oggettivamente un idiota. Lui peraltro è bravissimo a vagare per il set con l’atteggiamento di un pollo che si crede un pavone. Molto divertente. Un ruolo piccino ma intenso. Recuperate il film, in ogni caso, è su Netflix!!! E anche il libro, già che ci siete.





