Doctor Who Italian Fan Club

Matthew Waterhouse

Matthew Waterhouse è nato a Hertford, Hertfordshire, il 19 Dicembre 1961, ed è cresciuto a Haywards Heath, nel Sussex. Figlio di un avvocato, ha frequentato prima la St. Wilfrid’s Primary School, poi la Shoreham Grammar School ed è, fin dai primi di anni di vita, un grandissimo fan di Doctor Who.

Finiti gli studi, ha cominciato a lavorare alla BBC come impiegato nel settore notizie e informazione, desiderando però recitare. Il suo primo ruolo è stato nella miniserie To Serve Them All My Days (1980) ma, prima ancora di cominciare le riprese, si è presentato a un’audizione per Doctor Who, ed è stato preso per il ruolo di Adric, battendo così il record di attore più giovane a interpretare un companion nello show.  Ha recitato nella serie dal 1980 al 1982, con Tom Baker prima, e con Peter Davison poi.
In seguito alla partecipazione a Doctor Who, è stato ospite di una serie di trasmissione televisive, come Saturday Night At The Mill (1980), Top of the Pops (1980), This Is Your Life (1982), dello stesso Peter Davison, e, insieme ad altri attori della serie, al Children in Need del 1985.
Waterhouse ha collaborato nuovamente con Doctor Who nei primi anni Duemila, quando ha registrato dei commenti audio per la pubblicazione in DVD di alcuni dei serial in cui aveva recitato. Nel 2013 è apparso in  The Five(ish) Doctors Reboot e l’anno successivo ha ripreso il ruolo di Adric in alcuni audiodrama con protagonista il Quinto Dottore.

Dopo Doctor Who, la sua prima, e unica, apparizione cinematografica è stata nel thriller fantascientifico The Killing Edge, nel 1986. Nel 1996 ha realizzato il pilot di una serie di fantascienza, Ghostlands, in cui ha anche recitato insieme a  Sylvester McCoy, il Settimo Dottore.
Waterhouse ha proseguito con la sua carriera d’attore più che altro a teatro, interpretando tra gli altri Puck in A Midsummer’s Night Dream,  Peter Pan, Edmund in The Lion, the Witch and the Wardrobe, Fabian in Twelfth Night, Fleance in Macbeth e Hamlet. Ha inoltre scritto e interpretato il one-man show Adventures of Huckleberry Finn, tratto dal romanzo di Mark Twain e diretto da Murray Melvin.

Waterhouse è dichiaratamente gay e vive nel Connecticut con il suo partner, pur visitando spesso il Regno Unito. Ha scritto diversi libri: Fates, Flowers: A Comedy of New York (2006), Vanitas: A Comedy of New York e Blue Box Boy (entrambi nel 2010), Precious Liars (2013).
Una curiosità: nel programma Little Britain (narrato da Tom Baker) esiste un personaggio di un eccentrico aspirante inventore che si chiama proprio Matthew Waterhouse in suo onore, dato che uno degli autori è un grande fan di Doctor Who.

Facebook Comments