Doctor Who Italian Fan Club

Mark Strickson

Mark Strickson è nato a Stratford-Upon-Avon, città natale di Shakespeare, il  6 Aprile 1959 e ha studiato anche alla stessa scuola del poeta, la King Edward VI Grammar School. Il padre era organista e maestro del coro alla Holy Trinity Church, per cui Strickson ha imparato a suonare diversi strumenti, oltre a far parte del coro stesso. In seguito ha studiato musica e recitazione alla RADA di Londra.

Ha lavorato per due anni nella Mikron Theatre Company, che viaggiava per il paese su una chiatta attraverso i canali, scrivendo molte delle opere messe in scena dalla compagnia. In televisione è apparso in Celebration e Strangers per la Granada Television, e in Angels e Juliet Bravo per la BBC, prima di ottenere il ruolo di Vislor Turlough, companion del Quinto Dottore, nel biennio 1983-1984. Negli anni ha interpretato di nuovo il personaggio in alcuni audio drama della Big Finish e ha registrato interviste e commenti audio per l’uscita in DVD di alcuni serial.

Nel 1985 ha recitato in un adattamento di A Christmas Carol nel ruolo di Scrooge da giovane. Nel 1988 ha deciso di trasferirsi in Australia insieme alla moglie Julie Brennan per studiare zoologia, insegnando teatro per pagarsi gli studi. E’ tornato in Gran Bretagna a metà anni Novanta, per poi stabilirsi definitivamente in Nuova Zelanda.  Da anni produce e dirige documentari, specialmente sull’ambiente e sugli animali selvatici.

Facebook Comments