Doctor Who Italian Fan Club

Louise Jameson

Louise Jameson nacque il 20 Aprile 1951 a Londra. Studiò alla Royal Academy of Dramatic Art e in seguito entrò a far parte della Royal Shakespeare Company, recitando in Romeo and Juliet, The Taming of the Shrew, King Lear. Lavorò anche in televisione e al cinema, nell’horror Disciple of Death (1972).

In 1976 ottenne il ruolo di Leela in Doctor Who, che la portò al successo. La sua prima apparizione fu l’anno successivo, nella quattordicesima stagione, all’apice della popolarità della serie. Il suo rapporto con Tom Baker non era però dei migliori, e Louise decise di lasciare il ruolo quando le fu offerto di interpretare Portia in The Merchant of Venice all’Old Vic di Bristol. La sua ultima apparizione fu il serial The Invasion of Time, nel 1978. In seguito ha ripreso il suo ruolo in alcuni spin-off della serie, in vari audiodrama, nello speciale Dimensions in Time (1993) e anche in The Five(ish) Doctors Reboot, nel 2013.

Nel 1981 recitò nella serie della BBC Tenko (1981) e, nel 1985, si unì al cast di Bergerac . Dal 1998 al 2000 è stata invece Rosa di Marco nella popolare soap opera EastEnders . Nel 2007 ha portato in tour per tutto il Regno Unito il suo one-woman show Face Value, ispirato dal fatto che tempo prima aveva quasi deciso di sottoporsi a un lifting del volto.

Nella vita privata Louise ha due figli, Harry e Tom, lavora come insegnante di recitazione e dirige produzioni delle opere di Shakespeare con giovani attori. In passato visitava regolarmente le carceri, controllando il livello di qualità della vita dei prigionieri.

Facebook Comments