Doctor Who Italian Fan Club

Katy Manning

Catherine Ann “Katy” Manning è nata il 14 ottobre 1946 nel Surrey. Ha cominciato a recitare quando era molto giovane, trasferendosi negli Stati Uniti a diciotto anni per un contratto quinquennale con la MGM. Tornata in patria, ha frequentato la Webber Douglas Academy of Dramatic Art, per poi unirsi alla compagnia di repertorio Wolverhampton nel 1970. Più o meno nello stesso periodo ha cominciato anche a lavorare per la BBC.

Dal 1971 al 1973 ha interpretato Jo Grant, compagna del Terzo Dottore. Ha da subito stabilito ottimi rapporti con i suoi colleghi Jon Pertwee, Nicholas Courtney (il Brigadiere), John Levene (il Sergente Benton), Richard Franklin (Il Capitano Mike Yates) e Roger Delgado (il Maestro), tanto che i fan spesso menzionano questo gruppo di attori definendoli “the UNIT family”.
Soffrendo di una forte miopia, a quanto pare Katy è stata vittima di numerosi incidenti nel corso delle riprese.
Anche dopo aver lasciato la serie, ha dato la voce a Jo in The Companion Chronicles Audio Adventures, ha recitato in numerose audio play della Big Finish e ha partecipato a convention e incontri con i fan.
Nel 1977 ha posato nuda insieme a un Dalek in un servizio fotografico per la rivista australiana Girl Illustrated.
Nel 2010 ha ripreso il suo vecchio ruolo in The Sarah Jane Adventures, in una puntata scritta da Russel T. Davies e in cui era presente anche Matt Smith. Nel 2013 ha recitato in The Five(ish) Doctors Reboot.

Dopo Doctor Who, ha continuato a lavorare per la televisione sia come attrice, sia come regista e scrittrice, sceneggiando ad esempio la serie Private Wives. La sua ultima apparizione alla BBC, almeno fino al 2010, è stata nel 1977 nella serie Target. L’anno successivo ha invece rincontrato Jon Pertwee in Whodunnit?, su ITV.  Al cinema ha recitato in film come Don’t Just Lie There, Say Something! (1973) ed Eskimo Nell (1975).

Nel frattempo, dopo essere stata sposata per due mesi con Rayner Burton nel 1975, nel 1978 ha avuto due gemelli, Jonathan e Georgina, dal partner Dean Harris, per poi trasferirsi poco dopo in Australia. Qui ha lavorato in teatro, al cinema e anche come doppiatrice. Nel 1989 ha cominciato una relazione, ancora in corso, con Barry Crocker.
Nel 2009 è tornata nel Regno Unito per recitare a teatro in Me and Jezebel, un “one-woman show” di grande successo.

Facebook Comments