Doctor Who Italian Fan Club

Cush Jumbo

Cush Jumbo nasce il 23 settembre 1985 a Londra, nel quartiere di Lambeth, seconda di sette fratelli. La madre Angela è inglese e il padre Marx è nigeriano. Cush comincia a prendere lezioni di danza a soli tre anni, studiando nel tempo tip tap, classica, moderna, streetdance, latinoamericano, ballo da sala e danza contemporanea. Dagli 11 ai 15 anni studia alla Cator Park School for Girls, allenandosi in contemporanea alla Francis Cooper School of Dance, poi passa alla Brit School for Performing Arts di Croydon, per studiare recitazione. Frequenta inoltre la Central School of Speech and Drama.

Cush ha una carriera prevalentemente teatrale e partecipa a innumerevoli spettacoli, tra cui Brixton Stories, Liquid Gold, Love’s Labour’s Lost, The Cherry Orchard, The Crucible, The Caucasian Chalk Circle, Richard III, She Stoops to Conquer e Pygmalion. Nel 2008 contribuisce a scrivere la sceneggiatura del musical Rebels and Retail. Nel 2012 vince il Ian Charleson Award per il ruolo di Rosalind in As You Like It e viene nominata agli Olivier Awards per una versione tutta la femminile del Julius Caesar, in cui interpreta Marco Antonio, ruolo che riprende anche l’anno successivo a New York. Nel 2013 vince un UK Theatre Award per la sua performance come Nora in A Doll’s House e debutta con il primo spettacolo interamente scritto da lei, Josephine and I, in cui interpreta la cantante jazz Josephine Baker, per cui vince l’Emerging Talent Award ai London Evening Standard Theatre Awards. Nel 2014 recita a Broadway in The River, al fianco di Hugh Jackman.

In televisione, Jumbo recita nelle serie My Family (2007) e Harley Street (2008), per poi entrare nel cast di Children of Earth (2009), in cui interpreta Lois Habiba, impiegata di John Frobisher che si allea con il team di Torchwood, in tutti e cinque gli episodi. In seguito lavora in Casualty (2009), Lip Service (2010), Getting On, serie diretta da Peter Capaldi (2010-2012) e Vera (2012-2016). Nel 2015 entra nel cast di The Good Wife nel ruolo di Lucca Quinn, che riprenderà anche nello spinoff The Good Fight, che andrà in onda a partire dal mese prossimo. Cush recita inoltre nei film The Inbetweeners Movie (2011), Remainder (2015) e City of Tiny Lights (2016), e in svariati audiodrama per BBC Radio 4.
L’attrice è anche coautrice del libro 101 Dance Ideas for 5-11 yr olds e vive con un barboncino chiamato Henry.

Facebook Comments