Doctor Who Italian Fan Club

Bonnie Langford

Il suo nome completo è Bonita Melody Lysette Langford ed è nata il 22 luglio 1964 ad Hampton Court, nel Surrey. Ha cominciato a recitare fin da giovanissima, la sua prima apparizione su un palco avviene quando ha solamente quattro mesi! Senza contare che, a poco più di un anno, si esibisce danzando, con delle scarpette da ballo realizzate apposta per lei. Diventa famosa quando, a sei anni, vince il talent show Opportunity Knocks, e in seguito frequenta la Arts Educational School e la Italia Conti Academy di Londra.

Nel corso di infanzia e adolescenza recita a Londra in una produzione teatrale di Via col vento (1972), poi a New York in Gypsy (1974, insieme ad Angela Lansbury), oltre ai film Bugsy Malone (1976) e Wombling Free (1977) e ad apparizioni in programmi televisivi per ragazzi. Raggiunge il successo recitando nella serie del 1976 Just William, che però consolida nell’immaginario collettivo la sua fama di “bambina prodigio”, che Bonnie farà molta fatica a scrollarsi di dosso, nonostante la sua carriera proceda con ruoli vari e importanti. A teatro recita, balla e canta in vari spettacoli, come Peter Pan: The Musical, Cats e The Pirates of Penzance. In televisione partecipa a Saturday Starship e a The Hot Shoe Show.

Tra il 1986 e il 1987 interpreta in Doctor Who Mel Bush, companion sia del Sesto che del Settimo Dottore. Riprende questo ruolo per lo speciale Dimensions in Time e in vari audiodrama, sia insieme a Colin Baker che a Sylvester McCoy.

Nel 2006 partecipa alla prima edizione di Dancing on Ice, arrivando terza, per poi apparire in alcune puntate speciali delle serie successive e nei tour live. Il talent è anche servito a rilanciare la sua carriera: è tornata a teatro in produzioni di Chicago, Guys and Dolls e 9 to 5: The Musical.
Nel 2015 si unisce al cast della soap opera della BBC EastEnders interpretando il personaggio di Carmel Kazemi, per cui ha vinto quest’anno il British Soap Award for Best Newcomer.

Dal 1995 al 2015 è stata sposata con l’attore Paul Grunert, con cui ha avuto una figlia nel 2000, Bianca Jay.
Nel 2009 si è trasferita a New York, ma torna spesso nel Regno Unito.
Bonnie è apparsa più di una volta in programmi a scopo benefico, supportando Children in Need, Comic Relief, Childline e la CdLs Foundation. Nel 1987, per Children in Need, si è fatta addirittura forare le orecchie in diretta, dato che alcuni suoi amici le avevano promesso di donare una grande cifra se lei lo avesse fatto.
Insieme alla cantante e attrice Kerry Ellis, Bonnie è sostenitrice della Performance Preparation Academy di Guildford.

Facebook Comments