Doctor Who Italian Fan Club

FAQ

1) Cosa succede se non leggo le FAQ e faccio una domanda presente lì?

Niente, ti rispondiamo lo stesso. Ma sappi che, leggendo qui, hai appena generato un paradosso e hai distrutto un paio di galassie. Grazie, lo staff

2) Come ci si iscrive?

C'è un testo multimediale qui sopra. No, più a destra... troppo... lì, esatto. Cliccaci e segui la procedura. Però se ci vieni a trovare in fiera è più divertente.

3) Come faccio a sapere quando sarete a una fiera?

Comunichiamo tutte le fiere a cui partecipiamo sulla nostra pagina Facebook, su Twitter, su Instagram, su questo sito e alle volte persino su YouTube. Per rispondere alla domanda, basta che apri internet e siamo ovunque.

4) Dove posso trovare le puntate in streaming di Dottor Wu?

Questa è una pagina di disambiguazione: se ti riferisci alla fanserie italiana di YouTube "Dottor vù", è su YouTube; se invece parli del celeberrimo dramma ospedaliero nord coreano, la sua visione è purtroppo illegale al di fuori del paese natio, quindi l'unica è emigrare lì. Se, infine, ti riferisci a Doctor Who, la più longeva serie di fantascienza della storia umana, in Italia Netflix detiene i diritti delle stagioni 5-11, mentre la Rai conserva gelosamente quelli delle stagioni precedenti. Sei libero/a di scagliare tutta la tua rabbia e frustrazione verso la Rai affinché facciano un player decente on demand non solo nel nome o, se amano la serie, la lascino andare.

5) Qual è il modo più veloce per contattarvi?

Dipende: per la maggior parte delle persone, conviene mandare un messaggio alla pagina Facebook, ma sappiate che il primo messaggio di risposta è automatico e ci andrà qualche minuto prima che qualcuno vi veda e risponda; se sei Karen Gillan, il mio numero di telefono è all'interno di tutte le lettere che ti ho mandato, insieme alla spiegazione di come ho trovato il tuo indirizzo; se sei Paul McGann, basta che mi togli dal blocco chiamate e ti richiamo immediatamente.

6) Al vostro stand mi avete fatto una foto! Dove la trovo?

Se la foto è stata fatta dal vostro cellulare, probabilmente la trovate dentro "Galleria", ma non ne sono sicuro negli I-phone; se invece è stata fatta da noi, la trovate negli album della pagina Facebook, ma ci serve sempre un po' di tempo per scartare le foto mosse e ordinarle; per ovviare al problema, usiamo il TARDIS, ma finiamo spesso per viaggiare avanti nel tempo di qualche settimana per errore. Se vuoi la foto a una qualità maggiore, puoi chiedere in pagina, potremmo metterci d'accordo per inviarti la foto tramite mezzi che non ne riducano la qualità.

7) Sapete quando uscirà la nuova stagione di Doctor Who in UK/in Italia?

Sì.

8) Qual è la vostra politica spoiler?

Doctor Who è una serie che vive di colpi di scena e non tutti conoscono la lingua inglese o sanno come sincronizzare una traccia di sottotitoli italiani a un video mandato in onda nei paesi anglofoni il giorno prima legalmente ottenuto, perciò gli unici spoiler che troverete sulla pagina Facebook e in questa sono sempre clamorosamente indicati. A onor del vero, in rispetto con tutto il pubblico, intendiamo con spoiler anche elementi di trama che non lo sono o persino la presenza/assenza di un attore... nei limiti del possibile. Per quanto riguarda Twitter, c'è un antico monito che recita "lo spettatore che priva di rivelazioni vuole un'avventura, diffidi dell'uccello azzurro, di lui abbia paura!" e non avremo quindi ritegno lì.

War) Non mi ricordo/non so qualcosa su Doctor Who. Ve la posso chiedere?

Ti converrebbe chiedere a qualcuno che se ne intenda, per esempio FANatici della serie, magari che facciano parte di un'organizzazione, tipo un CLUB. Insomma, sì, vai pure. Comunque sì, è sempre stato Jack Harkness, ci sono rimasto anch'io quando ho visto quella puntata.

9) Se siete alieni, perché avete un accento del nord?

Perché il DWIFC ha sede centrale a Torino.

10) Voglio collaborare con voi! Come posso fare?

Iscriviti e chiedici di entrare nello Staff! Siamo un gruppo di giovani e giovanissimi, accaniti della serie e del circondario delle serie tv in genere, puoi aiutarci a portare avanti la pagina e venire in fiera con noi, aiutarci a realizzare prop o eventi tutti nostri e due mani -otto per i venusiani- in più ci fanno sempre comodo!

10 Metacrisi) Voglio collaborare con voi ma non posso entrare nello staff full time. Ci sono altri modi in cui posso essere utile?

Assolutamente sì! Abbiamo sempre bisogno di collaboratori che realizzino oggettistica che possiamo esporre per loro alle fiere in modo da avere stand più colorati – senza offesa alle tue candele a forma di angelo piangente, sempre ben accette. Puoi inviarci articoli da pubblicare in pagina, ma anche solo commentare e condividere le rubriche che trovi è sempre ben accetto! Avere un pubblico vivace e interattivo è quello che rende piacevole e invoglia portare avanti un'attività social! Puoi anche solo entrare nel nostro giro e partecipare agli eventi e, se passi da una fiera, addirittura aiutarci a riporre l'allestimento o a smontare il TARDIS, cosa incredibilmente difficile per via dell'HADS!

11) Ho un sacco di soldi che mi avanzano, ve li posso regalare?

Dipende: per la maggior parte delle persone, sì, l'associazione accetta donazioni simboliche e fa anche piccoli omaggi a tema a chi le fa e, se quei soldi ammontano a 20€, perché non iscriverti direttamente e entrare a far parte della combriccola, dove ti spiegheremo una definizione semioggettiva di espressioni come "un sacco di soldi"?! Se invece sei Karen Gillan ed è un ennesimo tentativo di far entrare in vigore quell'ordinanza restrittiva, no!

12) Su quali social vi posso trovare?

Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Skaronline, Cyberlink e nella Matrix. Attenzione, c'è un gruppo con il nome uguale al nostro su Zygoon+, ma non siamo siamo noi!

13) Parlate solo di Doctor Who?

No, abbiamo molti altri interessi, come Classic Doctor Who, Torchwood, Sarah Jane Adventures, Class, le audioavventure Big Finish su Doctor Who, determinate produzioni BBV di fine anni 80, romanzi della Virgin su Doctor Who e Guida Galattica per Autostoppisti. No, non ci interessiamo della serie australiana su K9.

14) Le domande sono 13 (+2) perché è il numero dei dottori?

L'idea era quella. Grazie mille, eh!