Doctor Who Italian Fan Club

Space Appeal in Doctor Who: l’Umanità alla conquista dello Spazio!

Doctor Who è la serie di fantascienza più longeva della storia. È nata nel 1963 in Inghilterra e racconta le avventure del Dottore, alieno dall’aspetto umano che si sposta da un periodo storico all’altro, da un luogo all’altro, senza soluzione di continuità e con riscrittura parziale della Storia quasi costante. Il Dottore viaggia a bordo di una nave chiamata TARDIS (Time And Relative Dimension In Space), mimetizzata in forma di cabina telefonica blu della polizia, che si smaterializza  e riappare in un qualsiasi tempo e luogo. Essa viene presentata fin dal primo episodio. Non è tecnologia terrestre, quindi non la includeremo nella trattazione, ma è importante da citare, essendo l’elemento più iconico della serie.

 

È chiaro che una serie televisiva di fantascienza creata negli anni Sessanta sia influenzata dalla nascente idea di esplorazione spaziale. La fantascienza stava diventando realtà sotto gli occhi degli spettatori. Ma se si basa la serie sui viaggi nel tempo si può dare libero sfogo alla fantasia immaginando come l’uomo possa aver conquistato lo spazio nei secoli futuri, a partire dal primo razzo che tutti avevano visto in televisione.

Doctor Who immagina una graduale espansione dell’umanità e il contatto con innumerevoli specie aliene, nella storia, ma, a differenza di altre saghe come Star Trek, non ha una storia ufficiale di cosa sia successo nell’Universo, viene tutto raccontato dal punto di vista del Dottore.

 

Molti episodi sono anche privi di riferimenti temporali precisi, si svolgono in un imprecisato futuro. È praticamente impossibile ricostruire un quadro univoco della nostra storia futura immaginata nello show. Tuttavia noi abbiamo cercato tutte le puntate che negli anni andavano a trattare di viaggi spaziali. Ci siamo divisi l’enorme mole di lavoro (cinquantatre anni di storie non sono pochi) e abbiamo cercato di sistemare tutti i dati di cui siamo venuti in possesso in ordine cronologico. È stato un paziente lavoro di ricostruzione, quasi un puzzle, senza molti pezzi e con altri il cui disegno era semicancellato. Quello che segue è la cronologia dell’esplorazione spaziale nella serie Doctor Who come l’abbiamo ricostruita. Potrebbero esserci errori e la scelta di porre alcuni avvenimenti prima o dopo di altri potrebbe non trovare tutti d’accordo, ma quello che è importante è avere un’idea piuttosto precisa di come sia stata immaginata l’esplorazione dello spazio nella serie.

 

1.DAL PASSATO ALLE PRIME COLONIE

2.IL PRIMO IMPERO TERRESTRE, ASCESA E CROLLO

3.TUTTO CAMBIA

4.FINO ALLA FINE

 

Facebook Comments